ISCRIZIONI CLASSI PRIME: LE VOSTRE DOMANDE

Come ci si iscrive all’Alessi?

Per l’iscrizione si procede attraverso la piattaforma del MIUR  dalle ore 8:00 di lunedì 4 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 25 gennaio 2021

Tra quali corsi posso scegliere al momento dell’iscrizione?

• Corso ad ordinamento con lezioni distribuite su cinque giorni (settimana corta) o sei giorni
  • Corsi con potenziamento di matematica-fisica
  • Corsi Cambridge
  • Corso con ampliamento offerta formativa per la lingua e la cultura francese

Cosa prevede il Corso Cambridge?

Insegnamento di discipline in inglese con presenza di docenti madrelingua, con possibilità di certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Cosa prevede il corso con potenziamento?

1h in più di fisica al biennio e 1h in più di matematica al triennio.

É prevista la possibilità di una doppia lingua?

Si propone lo studio della lingua francese (2 ore antimeridiane e possibilità di laboratori pomeridiani anche a classi aperte per le certificazioni linguistiche) - Possibilità di attivazione ESABAC solo a fronte della costituzione di una classe prima con insegnamento di lingua francese (minimo 27 studenti).

Posso chiedere di stare in classe con un amico? Posso chiedere di essere iscritto in una specifica sezione?

Puoi indicare il nome di un amico con cui desideri trovarti in classe: la richiesta viene soddisfatta solo se è reciproca. Non si può invece chiedere una sezione particolare.

Quali misure sono previste per studenti BES o DSA?

In presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento, il Consiglio di Classe procede alla redazione del Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.), condiviso anche con la famiglia, che individua gli strumenti compensativi e dispensativi previsti. Al riconoscimento formale di un B.E.S. segue, analogamente a quanto avviene per i D.S.A., la stesura di un Piano Didattico Personalizzato che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee.

Cosa è previsto per lo studente- atleta?

La scuola sta attuando, dall’anno scolastico 2018-2019, la sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (come da D.M. 279 10/04/2018) con relativo Progetto Formativo Personalizzato (P.F.P.).

Dove sono le classi del Liceo?

La sede del Liceo Alessi è articolata in due edifici: in via Ruggero d’Andreotto e in via Pievaiola. Nell’a.s. in corso sono state assegnate alla sede di via Pievaiola tutte le classi prime: si tratta dell’ultimo piano dell’edificio scolastico dell’Istituto B. Pascal, interamente riservato agli studenti dell’Alessi, con accesso indipendente, aule luminose, spaziose e completamente attrezzate.

Come è organizzata la DAD all’Alessi?

L’orario delle lezioni rimane sostanzialmente invariato, con alcune modifiche per la salute e per il benessere degli studenti. La durata della lezione è di 50 minuti, con un intervallo fra una lezione e l’altra. L’orario scolastico settimanale è ridotto a 2/3 del monte orario. Il software di supporto è G-Suite che comprende Classroom e Meet.

Come si articola l’orario settimanale delle lezioni?

L’orario delle lezioni di tutte le classi è consultabile nell’apposita pagina del sito (Orario delle lezioni). Il quadro orario del liceo è pubblicato qui (INFO per Open Day, in home page)