“A SCUOLA DI SCIENZA: IL MONDO VEGETALE TRA BIORISORSE E BIOTECH”

Progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Partener sostenitori: ricercatori del CNR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) con sede a Perugia

Docente referente: Evelina Martinetti

Docenti collaboratori: Alessandro Magini e Cinzia Piacci

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: TEMATICHE SCIENTIFICHE

• caratterizzazione genetica e genomica delle specie vegetali come strumento fondamentale per il miglioramento delle varietà coltivate, lo sviluppo di nuove varietà e la conservazione della biodiversità.
  • trasformazione di specie vegetali modello per la sintesi di proteine ricombinanti di interesse biofarmaceutico ed industriale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Trasferimento agli studenti e agli insegnanti del liceo di nozioni e competenze tecniche di base per poter svolgere un’indagine scientifica nell’ambito della genomica e delle biotecnologie vegetali.
  • Potenziamento dei laboratori scientifici del liceo sia in termini di strumentazioni che di attività sperimentali che in essi possono essere svolte.
  • Strumento di orientamento per la scelta del futuro percorso universitario per gli studenti degli ultimi anni del liceo.
  • Ricaduta positiva a lungo termine per la capacità formativa della scuola in quanto un bagaglio permanente di competenze e dotazioni scientifiche rimarrà a disposizione della scuola e degli insegnanti e quindi anche degli studenti dei successivi anni scolastici.

Gli studenti del Liceo Scientifico Alessi di Perugia si sono impegnati in un viaggio attraverso il mondo della ricerca scientifica, interagendo direttamente con i ricercatori del CNR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) con sede a Perugia (partner sostenitore del progetto). I ricercatori dell’IBBR hanno messo a disposizione le proprie competenze per presentare, attraverso lezioni teoriche ed esperienze dirette in laboratorio, alcune problematiche scientifiche e le relative strategie e metodi di indagine per poterle risolvere. Il coinvolgimento in iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca ha potenziato le competenze tecnico-scientifiche degli studenti e ha consentito il raggiungimento di una diffusa consapevolezza sull'importanza della scienza e della tecnologia.