Area Progettuale

Le attività e i progetti integrano le programmazioni disciplinari e potenziano l'offerta formativa della scuola, ampliano le possibilità di apprendimento, rafforzano la motivazione degli studenti e, in particolare, sostengono gli apprendimenti disciplinari.

I progetti si qualificano prevalentemente come elementi che integrano il percorso formativo, con “impegno didattico” anche consistente, un esito di prodotto, il tratto dell’aggiunta, della sperimentazione, della libera scelta degli studenti o il coinvolgimento temporaneo di più classi.

Come si evince dal P.T.O.F. della scuola, le aree di articolazione dei progetti sono:

Accoglienza-Sostegno-Orientamento

Eccellenze

Espressioni: teatro-cinema-musica

Sport-salute-ambiente

Ricerca-Laboratori-Curvature didattiche

Scambi-stage-viaggi

Si rimanda al P.T.O.F. pubblicato nel sito del Liceo Alessi per il dettaglio del Piano delle Attività e dei Progetti elaborato per ogni anno scolastico.