imagealt

PCTO - I percorsi

PERCORSI PCTO ATTIVATI e IN ATTIVAZIONE a.s. 2023/24

NOME PERCORSO

Modalità di svolgimento

Ente esterno

Num. ore

Tutor

Periodo

iscrizione

ABA Perugia - Corso di Scenografia

classi triennio

 

in presenza

Accademia di Belle Arti "P. Vannucci", Perugia

15

Interno: prof. E. Guerriero

Esterno: Marta Crisolini Malatesta

Mer 20/03 
Mar   2/04 
Lun 15/04 

ore 14:30-18:30
Mar 30/04

ore 15:30-18:30

chiusa

Il corso intende fornire strumenti propedeutici all'ideazione dello spazio scenico nelle sue diverse accezioni. 
L'obiettivo è dare forma allo spazio che contiene l'azione scenica in base ai diversi campi di applicazione: allestimento teatrale, musicale, TV, film, progettazione eventi, mostre, allestimento commerciale. Saranno indagate le peculiarità dei vari settori di applicazione progettuale in relazione al processo creativo e agli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi. 

ARBITRO DI PALLAVOLO

Classi triennio

in presenza

FIPAV COMITATO UMBRIA

30

Interno: prof. I. Tognellini 

Esterno: Andrea Galtieri

dicembre 23/ marzo 24

chiusa



Il corso per ufficiali di gara FIPAV si articolerà su 20 ore di teoria e 10 di pratica (tutte in presenza), per un periodo complessivo di 3 mesi circa a partire da dicembre 2023. Il corso teorico si svolgerà presso la sede della Federazione a Ponte San Giovanni e la parte

pratica si svolgerà prevalentemente con tutoraggi da parte di arbitri esperti e nelle palestre scolastiche in occasione dei Tornei interni e/o Campionati Studenteschi in orario pomeridiano (questi ultimi facoltativi). Le  unità didattiche sono  relative alle Regole di gioco, al Linguaggio arbitrale e alle Problematiche inerenti le dinamiche relazionali tra le parti,  alternando la teoria alla pratica. 

ART&SCIENCE


Solo Studenti Classi IV e V  attuali già iscritti anno scorso

in presenza e online

INFN Perugia

45

Interno: prof. V. Palli

Esterno: Monica Pepe

dal 10/22 al 05/24

chiusa

Corso biennale

continua solo per gli scritti di anno scorso (se in numero congruo)

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed il CERN di Ginevra hanno presentato lo scorso anno il progetto STEAM “Art &Science across Italy”, per promuovere la cultura scientifica, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza ed usando l’arte come mezzo di comunicazione universale. Il progetto, di durata biennale, è iniziato ad ottobre 2022 e si concluderà nel maggio 2024. Pertanto gli

iscritti per questo anno scolastico saranno gli stessi dello scorso anno.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE TOUR

 

Classi triennio

online

IBM Italia S.p.A.

10

Interno: prof. Lombardi

Esterno: S. Cricenti

19 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 (obbligatorio), il resto del corso in autonomia

chiusa

L'iniziativa virtuale IBM Italy Artificial Intelligence Tour è un progetto, pensato e dedicato agli studenti del triennio, per presentare le professioni del futuro, esplorando le nuove frontiere dell'AI e delle tecnologie emergenti. L'iniziativa è stata inserita tra i progetti di valore dalla Commissione Europea per l'European YEAR OF SKILLS 2023. Durante il primo incontro, che sarà organizzato online con tutti i partecipanti, sarà presentata IBM SkillsBuild (https://skillsbuild.org/), la piattaforma mondiale di formazione, che fornisce ad insegnanti e studenti l’accesso a 1000 corsi GRATUITI - in 19 lingue - su competenze tecnologiche quali Intelligenza Artificiale, Cloud, Cybersecurity, Blockchain e professionali come Design Thinking, Agile e molto altro. Durante l'incontro, verrà presentata IBM e le sue innovazioni e sarà avviato il corso gratuito AI Fundamentals, della durata di 10 ore. Il corso è suddiviso in 6 moduli, che possono essere seguiti in autonomia dai ragazzi partecipanti al PCTO, che vi accederanno da qualsiasi dispositivo (pc, cell, tablet) e in qualsiasi momento. La piattaforma, infatti, monitora tutti i passaggi fatti dall'utente, questo gli consente di stoppare e ripartire quando vuole. Alla fine del corso, previo superamento di un test finale (ripetibile), gli studenti potranno ottenere il certificato nominativo con validità internazionale da inserire nell'E-Portfolio e nel proprio Curriculum Vitae.

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’UMBRIA-POLITICA DIETRO LE QUINTE

in presenza

Assemblea legislativa dell’Umbria

25

Interno: F.  Mingozzi

Esterno: N. Biancucci

novembre e dicembre 2023

chiusa

Politici e amministrazione raccontano il loro lavoro quotidiano, quello che spesso non si conosce ma che ad un cittadino attivo e consapevole serve per sapere, capire, scegliere. Il percorso offre l’opportunità di affiancare nel loro lavoro i funzionari addetti ai vari uffici dell’Assemblea Legislativa . In particolare avrete l’opportunità di visitare la bibliomediateca , di conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, del Centro video, del Servizio informatico dell’Assemblea e di partecipare alle relative attività. Durante il corso sarà possibile anche assistere alle sedute dell’Assemblea e ai lavori delle commissioni consiliari, incontrare i rappresentati delle Istituzioni e visitare Palazzo Cesaroni. 

BIBLIOTECA SANDRO PENNA

 

in presenza

Biblioteca Sandro Penna PG

18/24

Interno: prof. I. Vento

Esterno: R. Valigi

da febbraio a giugno 2024

chiuso

La biblioteca Sandro Penna inserisce da tempo i nostri studenti all’interno delle attività che quotidianamente offre ai suoi utenti. I ragazzi svolgono letture animate, gioco/laboratorio, offrono un corso Pc ed un corso scacchi spendendo in prima persona le loro competenze e offrendo un servizio apprezzato a chi frequenta la biblioteca. Quest’anno la biblioteca compirà 20 anni e la responsabile ha chiesto l’intervento di nostri alunni anche per svolgere una ricerca su questi 20 anni, dalla costruzione ad oggi, realizzando dei materiali che verranno poi esposti in una piccola mostra interna. Lettura animata: il lunedì (19,26 febbraio, 4,11,25 marzo, 8 aprile). Gioco: il venerdì (23 febbraio, 1, 8, 22 marzo, 5, 12 aprile). Scacchi: il giovedì ( 29 febbraio, 7,14,21,28 marzo 4,11 aprile) . Pc: il martedì (20,27 febbraio, 5,12,19,26 marzo ). Ricerca 20 anni: il lunedì (4, 11,18,25 marzo, 8,22,29 aprile) e il mercoledì (13,20,27 marzo, 3,10,17,24 aprile). Orario 15.30 -18.30 oppure 15.00 – 18.00 secondo il tipo di attività. Solo per lettura animata e gioco potrebbero essere inseriti un nuovo turno aprile-maggio per max 3 nuovi alunni e con date da concordare

BRUNELLO CUCINELLI SPA

Classi IV

in presenza

BRUNELLO CUCINELLI SPA

25

Interno: F.  Mingozzi

Esterno: da definire

giugno 2024

link

L'attività si prefigge di arricchire la formazione conseguita nel percorso scolastico con l’acquisizione di alcune competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, favorendo inoltre l’orientamento dello studente per valorizzarne le attitudini personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali: Lo studente ha modo di acquisire alcune conoscenze base legate al mondo aziendale amministrativo, commerciale  e digitale affiancando il proprio  tutor aziendale nello svolgimento delle varie attività.

COCA COLA HBC

Classi  III e IV

online

Educazione Digitale (promosso da Coca Cola HBC Italia)

20

Interno: F.  Mingozzi

Esterno: Tiziano Fazi

classi V: 

nov.-dic./2023

classi III e IV: 

mar-giu 2024

chiusa

Coca-Cola HBC Italia organizza e promuove questo progetto. E’ un’iniziativa dedicata ai giovani per  dare loro supporto  nella conoscenza delle proprie attitudini e nell’acquisizione di competenze necessarie per il mondo del lavoro. Prevede l’utilizzo di un portale di e-learning che permette di accedere a moduli di formazione di Life e Business Skill, con consigli e attività interattive per comprendere al meglio i propri punti di forza e debolezza, imparando a svilupparli e a comunicarli in modo efficace anche in funzione del futuro ingresso nel mondo del lavoro.  

COMUNE DI PERUGIA 

Attività  varie presso le Biblioteche

Classi IV e V

in presenza, solo per le classi IV

Comune di Perugia

da 18 a 30 ore

Interno: prof. I.Vento

Esterno: da definire

novembre /dicembre2023(un pomeriggio a settimana 6 incontri)

vacanze natalizie 2023 e/o vacanze estive 2024 (5 giorni)

in corso per alcune attività

altre attivazioni  da definire

Questo Pcto ha un carattere misto e variabile. Il Comune di volta in volta rileva la disponibilità degli uffici comunali e delle biblioteche ad accogliere i nostri studenti per un periodo di attività presso di loro dietro la supervisione di un tutor impiegato nella sede. Le sedi ricorrenti sono: Biblioteca Sandro Penna, Arconi ed Augusta e gli uffici comunali sono: gestione entrate, bilancio, servizi scolastici e patrimonio, ed anche altri.   

CORO ALESSI

Classi III e IV

in presenza

Associazione culturale 'Musicittá'

8

Interno: prof.  A. Matozza

Esterno: C. Cicconofri

marzo-giugno 2024

link

Laboratorio di avvicinamento alla pratica del linguaggio musicale, attraverso il più naturale degli strumenti: la voce. Il canto corale permetterà agli studenti di acquisire senso del ritmo, grazie alla sua forte valenza educativa per l'orecchio e un miglioramento della musicalità. Il Laboratorio, inoltre, si ripropone di avvicinare gli studenti alla pratica musicale, attraverso un’esperienza sociale collettiva, a forte valenza aggregativa, che veicola l’empowerment individuale attraverso la condivisione della disciplina musicale e la sperimentazione del canto quale mezzo espressivo prevalente. La pratica vocale consiste in un’azione comunicativa consapevole che coinvolge la mente quanto il corpo e permette, attraverso l’ascolto, la comprensione di se stesso e dell’altro.

CORSO EIPASS

Classi triennio

online

CERTIPASS

56 max

Interno: prof. C. Sorci

Esterno: da definire

12/2023 - 05/2024

 - 7 Moduli User-Intermediate Level (valido per 56 ore)
Descrizione  al link:  https://forms.gle/p1e1FwcEdgntAHhB7
- ADVANCED LEVEL (valido per 32 ore)
 Descrizione al link  
https://forms.gle/ouWtmC4yNHfRdiRo7
- IT SECURITY -LIVELLO ESPERTO  (valido per 24 ore) 
Descrizione al link https://forms.gle/c7SkBHApYuEJ4tZX7

Corso preparatorio al conseguimento della patente informatica europea (EIPASS). Gli studenti partecipano a dei moduli di video lezioni online e svolgono l’esame finale per il conseguimento della certificazione. I  percorsi si svolgono  interamente su piattaforma  online (anche la prova d’esame è online) ed fruibile  h 24. Gli studenti saranno supportati da un TUTOR EIPASS.

DiscoverING

Classi IV

 

in presenza

UNIPG - Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale

4

Interno: prof. Fiandra

Esterno: C. Capponi

9 aprile 2024

chiusa

Dialogo con 4 ricercatori coordinatori di prestigiosi progetti europei (tra i quali anche ex studenti del liceo Alessi)

 

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Classi IV e V 

in presenza

Rotary club Perugia Trasimeno

20 + 10 

Interno: prof. I.Tognellini

Esterno: dott. Granaroli A.

12/2023 - 06/2024

chiusa

 Il progetto prevede 20 ore di formazione teorico-pratica, di cui 2 collegiali della durata di 2 ore presso i locali del Liceo Alessi di presentazione con testimonianze specializzate (Forze dell’Ordine, Medici, Sociologi…), 4 incontri di formazione della durata complessiva di 8 ore presso l’aula didattica messa a disposizione dall’Automobil Club Italia – Delegazione di Perugia - Centro Direzionale Quattrotorri – 8 ore saranno dedicate al modulo formativo di peer tutoring in orario curriculare, con classi di scuola primaria (presso Autodromo dell’Umbria - Magione) e prevede l’affiancamento alla Polizia Municipale per impartire le principali norme di sicurezza stradale agli alunni di scuola primaria del Comune di Corciano e di Magione, in forma interattiva e ludica. Facoltativa la formazione di “Giudice di gara” di 10 ore presso Automobil Club Perugia. Programma degli incontri

ENI LEARNING

Classi terze e quarte

online

Eni Corporate University S.p.A  

12

Interno: prof. F. Mingozzi

Esterno: Chiara Sarnataro

gennaio 2024

chiusa

Il corso è volto a far conoscere una grande azienda come l’Eni e ad approfondire tematiche relative all’energia quali la Sostenibilità, la Transizione Energetica, le Energie Rinnovabili, l’Economia Circolare, la Digitalizzazione: Eni e HPC5 -High Performance Computing ,  con uno sguardo anche alle Competenze Trasversali relative ad alcune capacità che possono aiutare ad affrontare al meglio il mondo del lavoro: parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro, l’impatto motivazionale nel raggiungimento dei risultati. 

FAI  APPRENDISTI CICERONI - GIORNATE FAI

Classi triennio

in presenza

FONDO AMBIENTE ITALIANO (FAI)

Interno: prof. D. Pera

Esterno: M. Marzuola

da 01/2024 a 03/2024

in corso

Il PCTO prevede vari incontri di  formazione  degli studenti Apprendisti Ciceroni in preparazione delle uscite didattiche presso i  luoghi del Fai selezionati, tenuti dalla tutor interna. L’attività di Apprendisti Ciceroni delle

Giornate Fai di Primavera 2024 si svolgerà quest’anno presso la Fondazione Orintia Carletti Bonucci

sita in Palazzo Baldeschi in via Baldeschi n 2, Perugia. Incontri a scuola con la Tutor:

Venerdì 16 febbraio

Giovedì 22 febbraio

Venerdì 1° marzo

Venerdì 8 marzo

Venerdì 15 marzo

Giovedì 21 marzo

dalle 14:30 alle 16:00 circa.

Presso la Fondazione Orintia Carletti Bonucci

FAWLTS – School of Startup

Classi IV e V

in presenza a scuola

Associazione Fawlts

25

Interno: prof. I. Vento

Esterno: Giulia Quaglia

12/01/2024  09/02/2024

08/03/2024

12/04/2024

ore 14:30 - 17:30

chiusa

Il Pcto svolto con l’Associazione Fawlts ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti capacità d’impresa e di potenziare le competenze collaborative ed organizzative. I membri di Fawlts, ex alunni del liceo ora professionisti in vari settori, raccontano le loro esperienze avvalendosi della presenza di giovani imprenditori. I ragazzi partecipanti, divisi in gruppi e seguiti ciascuno da un tutor, elaborano una nuova idea imprenditoriale a carattere sostenibile curandone lo sviluppo in preparazione di una competizione finale in cui si decreta il progetto migliore. 

FESTIVAL  DEL GIORNALISMO DI PERUGIA

 

Classi triennio

in presenza

(max 24 studenti. Alcuni posti sono riservati ai redattori della "Siringa") 

Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Il filo di Arianna

20

Interno: prof. C. Fardella

Esterno: D.Buglione

 

17-21 aprile 2024

chiusa

Questo percorso di PCTO offre ai ragazzi del nostro Liceo la possibilità di partecipare dietro le quinte ad uno degli eventi più importanti per la nostra città. Curare la parte logistica significa essere a disposizione dei responsabili di sala per le esigenze legate al pubblico e ai relatori dei panel, stare a contatto con gli altri volontari del Festival, che provengono da tutto il mondo, e comunicare quindi in lingua inglese, ma anche avere la possibilità di parlare in modo informale e magari di intervistare i relatori dei vari panel del Festival, essere insomma in prima linea all’interno dell’evento. I ragazzi che possiedono già una formazione come fotografi o video makers potranno vivere un’esperienza unica a contatto con veri esperti del settore. Festival il gruppo dei partecipanti incontrerà due volte a scuola la tutor esterna per ricevere indicazioni sui turni e sui compiti che a ciascuno verrano assegnati.

FILOSOFIA IN TEATRO

in presenza, solo per gli alunni che partecipano all’intero progetto teatrale

Teatro Cartago di Mehdi Kraiem

36

Interno: prof. R.Porciello

Esterno: Mehdi Kraiem

maggio 2024

chiusa

Il PCTO  riguarda la fase conclusiva della preparazione dello spettacolo teatrale presso il teatro Brecht. Gli studenti saranno impegnati per quattro giornate  in cui si dedicheranno all’allestimento e alla messa in scena dello spettacolo teatrale. 

FISICA MODERNA

Classi IV e V

in presenza

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Perugia

18

Interno: prof. S.Lombardi

Esterno: Patrizia Cenci

febbraio-marzo 2024

non attivabile nel 2024  per sopraggiunti problemi organizzativi dell'ente esterno

Il PCTO  nell’anno precedente ha previsto un corso di fisica,  organizzato in circa 9 incontri, relativi alla  “Meccanica statistica”,  alla “Fisica moderna”, alla  “Fisica nucleare e delle particelle” e agli “Acceleratori di particelle e applicazioni mediche”. Gli studenti delle classi quarte hanno anche avuto  la possibilità di candidarsi per 3 borse di studio per partecipare ad uno stage estivo di due mesi a Berna presso il LHEP, nell’ambito del progetto “ExcellenceSummer Stage 2023”, finanziate dal Lions Club. 

#GENERAZIONE EU 2024

Classi V

online

Università Bocconi Milano

6

Interno: prof. F.Mingozzi

Esterno: Marta Bonanomi

ott.-nov./2023

chiusa

L'Università Bocconi, attraverso la Cattedra Achille e Giulia Boroli di studi europei e in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, presenta il progetto “#Generazione EU 2024”. Il progetto vuole sensibilizzare le nuove generazioni sui valori europei e mettere gli studenti a contatto con l’Università Bocconi. Sono proposte tre lezioni su tematiche europee di attualità tenute da docenti Bocconi 

GIRLS GO  CIRCULAR

Classi V

online, per le classi V

Camera di Commercio dell’Umbria con JA ITALIA

5

Interno: prof. Mingozzi

Esterno: Roberta Mattioli

nov.-dic./2023

DA SVOLGERE ENTRO IL 31/12/23

chiusa



Programma educativo finanziato dall'UE che mira a dotare ragazze e ragazzi  in Europa di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull'economia circolare e sul cambiamento climatico. Girls Go Circular offre moduli di apprendimento online sulle sfide legate all’economia circolare e al riutilizzo sostenibile delle risorse naturali.  Il programma  consiste in 3 moduli,   2 di base  obbligatori + 1 tematico a scelta. II due moduli introduttivi obbligatori sono: Introduzione alla sicurezza online e al galateo;  Introduzione all’economia circolare.

Temi del modulo tematico a scelta :

I metalli e l’economia circolare

L’industria della moda e l’economia circolare Reinventare la plastica

Un’economia circolare per smartphone e dispositivi elettronici

Rifiuti elettronici ed economia circolare

Robotica ed economia circolare

Contrastare il cambiamento climatico attraverso il consumo circolare

L’economia circolare del cibo nelle città

Le scuole come laboratori viventi per la circolarità  alimentare sistemica.   

GIURATI FESTIVAL CINEMA SPELLO

Classi IV e V

in presenza

Associazione Culturale di Promozione sociale “Aurora”

15

Interno: prof. P. Tommasoni

Esterno: D. Cocchini

12/2023 - 03/2024

Alcuni posti sono riservati agli studenti de La Siringa

chiuso

Nell’a.s. 2022/23 gli studenti hanno partecipato al Festival del Cinema di Spello, in qualità di giurati, nella sezione denominata “Agenda 2030”. Hanno visionato numerosi documentari, cortometraggi ed altro materiale audiovisivo incentrato sulle tematiche dell’Agenda 2030, li hanno valutati criticamente compilando delle schede tecniche predisposte dagli organizzatori ed hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso l’Auditorium San Domenico di Foligno.

GIURIA DEL PREMIO GIOVEDISCIENZA

Classi IV

 

online

Associazione CentroScienza Onlus

15

Interno: Prof.Lombardi

Esterno: L. Civalleri

26/3, 11/4 e 29/4

dalle 15:00 alle 16:30, più un evento conclusivo da confermare

chiusa

Gli studenti partecipanti saranno chiamati a fare parte della giuria del Premio Nazionale GiovedìScienza, rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico e che abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.
Il percorso è stato ideato per promuovere e sostenere il protagonismo giovanile e valorizzare la conoscenza
scientifica come strumento di crescita e di formazione.

GREENLAB Pensiamo e agiamo sostenibile!

Classi III

online e in presenza

Camera di Commercio dell'Umbria

10

Interno: prof. F. Mingozzi

aprile 2024

Incontro in presenza: 17 aprile dalle 9 alle 12

link

Laboratorio di conoscenza volto a sensibilizzare ed educare alla sostenibilità, potenziando le competenze attraverso incontri on line e presentazione di realtà aziendali che operano in contesti di economia circolare ecosostenibile. Saranno approfonditi i temi, in incontri on line, seguendo specifiche prospettive:
- Consumo consapevole
- Riuso
- Il digitale come fattore abilitante la sostenibilità

GREST

Classi III

in presenza

Oratori Perugia

40

Interno: prof. S.Boschieri

Esterno: S.Baldoni

giugno-luglio 2024

prossima attivazione

Gli studenti svolgono attività di animatori nei GREST parrocchiali seguendo gruppi di ragazzi più piccoli in un clima di  amicizia, allegria, esperienze di impegno, di comunione e divertimento. 

I.T.S. ACADEMY

Classi da definire

in presenza

I.T.S. Umbria Academy

15

Interno: prof. A.Marini

Esterno: E. Lazzaroni

marzo-aprile 2024

prossima attivazione

l’anno precedente gli alunni hanno  svolto attività laboratoriali sull’utilizzo di visori per la realtà aumentata presso il laboratorio Labiomec di Terni  e partecipato all’incontro sul marketing e turismo presso l’Hotel Brufani di Perugia in occasione del Festival del Giornalismo. 

LAB2GO

Classi Triennio

in presenza,

8 incontri da tre ore

UNIPG

24

Interno: prof. V.Palli 

Esterno: M. Graziani

gennaio-marzo 2024

chiusa

Gli studenti svolgeranno attività inerenti a: Attività presso il Liceo Alessi o presso il dipartimento di fisica, in collaborazione con ricercatori INFN, anche in ambito astrofisico. Attività dimostrative o lezioni Catalogazione della strumentazione presente nel laboratorio scolastico, realizzazione di esperienze didattiche, preparazione della documentazione e realizzazione di schede di laboratorio. Condivisione di materiali e percorsi didattici attraverso l’inserimento di documentazione nella WIKI del progetto. Altre attività verranno concordate con i ricercatori referenti durante l’anno presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’UNIPG.

Tutte le informazioni relative al progetto sono reperibili sul sito https://web.infn.it/lab2go/  



LA MIA IMPRESA CON SVILUPPUMBRIA S.p.A.

Classi III

in presenza (solo per alunni delle classi terze che hanno aderito al progetto e dei gruppi selezionati per la finale)

Sviluppumbria S.p.A.

16/20

Interno: prof. F. Mingozzi (3A-3C-3H-3I-3L) e prof. I. Vento (3B-3F-3M) 

Esterno: Gianluigi Aquilini e Giuseppe Barberi

10/2023 - 05/2024

in svolgimento

Il corso, rivolto ad alcune intere classi terze e svolto in orario curriculare, ha ad oggetto un’attività di impresa formativa simulata  con l’ideazione di prodotti e/o servizi virtuosi e innovativi nell’ambito dell’Economia Circolare. Gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori  e riproducono, all’interno di un laboratorio creativo di idee,  alcune delle fasi tipiche di un’attività d’impresa, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di  economia circolare sviluppando tra le altre, competenze EntreComp, GreenComp, LifeComp, DigComp.

LABORATORIO TEATRALE LIMINALIA

in presenza, solo per gli alunni che partecipano all’intero progetto teatrale

Laboratorio teatrale Liminalia

36

Interno: prof. A.Biccheri

Esterno: S. Bevilacqua

maggio 2024

chiusa

L’attività di PCTO sviluppa l’intero processo che accompagna una messa in scena teatrale (dalla elaborazione del testo da parte degli studenti fino alla sua rappresentazione) e affronta concretamente tutte le tappe di una messa in scena teatrale. 

MASTERCLASS di fisica della particelle elementari 

Classi IV e V

in presenza

(max 9 alunni/e)

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

6

Interno: prof. V.Palli

Esterno: Mauro Piccini

29 febbraio 2024, 

dalle 10:00 alle 17:00

chiusa

Ci saranno una “mattinata teorica”, caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica “di frontiera”, ed un “pomeriggio sperimentale”, durante il quale gli studenti si cimenteranno in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dagli esperimenti in corso al CERN di Ginevra. La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con il CERN ed altri istituti internazionali, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati ottenuti. 

Il 29 febbraio il percorso si svolgerà in presenza  presso il Dipartimento di Fisica  dell'Università di Perugia.

 Gli studenti selezionati si ritroveranno all’ingresso della scuola al termine della seconda ora di lezione per recarsi al dipartimento di Fisica con la prof.ssa Palli. Al termine dell’attività faranno rientro autonomo alle loro abitazioni.

MASTERCLASS di astroparticelle in giornate concordate a livello nazionale e internazionale dagli enti di ricerca

Classi IV e V

in presenza 

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

8

Interno: prof. V.Palli

Esterno: Sara Cutini

 

indicativamente febbraio/marzo. 2024

chiusa

La Sezione dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, organizza giornate (mattina + pomeriggio) di Masterclass (fisica delle particelle elementari oppure delle astroparticelle). Le date sono vincolate all’organizzazione delle giornate su scala nazionale. Le attività sono articolate in una prima parte di seminari e una seconda parte di lavoro autonomo su dati sperimentali.

N.E.R.D. (Non è Roba per Donne?)

Classi III e IV

(rivolto solo alle studentesse)

 

online

UNIPG- Dip. di Matematica e Informatica 

10

Interno: prof. S.Lombardi

Esterno: S. Tasso

20 febbraio 2024 e altri due incontri

chiuso

Il progetto è rivolto alle ragazze del terzo e quarto anno e si propone di incentivare le iscrizioni femminili ai corsi di Laurea in Informatica.  Si articola in 3 incontri, che si svolgono da remoto. Il primo incontro del 20 febbraio servirà a spiegare il progetto a tutte le alunne partecipanti, seguiranno altri 2 incontri-laboratori volti alla preparazione di un progetto di intelligenza artificiale (per esempio, lo scorso anno riguardava la corretta profilazione nei social network). 

ORDINE DEGLI AVVOCATI

Classi IV e V

in presenza

Ordine degli Avvocati di Perugia

15

Interno: prof. I.Vento

Esterno: I. Taddei

ott.-nov./2023

chiusa

Il Pcto si struttura in 3 incontri in presenza. Il primo preparatorio in cui gli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Perugia illustrano il ruolo dell’avvocato e delle figure che operano nel nostro sistema giudiziario. Nei seguenti due incontri vengono simulati un processo penale ed un processo civile su traccia di un fatto realmente accaduto, le parti sono interpretate dagli alunni affiancati in ogni ruolo da un avvocato. Al termine del percorso i partecipanti svolgono un lavoro di riflessione da caricare in Classroom e che verrà visionato dal tutor interno.

NATURA URBANA

Classi del triennio

in presenza

(max 10 studenti)

Associazione Natura Urbana

3/9

Interno Prof. Persichetti

Esterno  Andrea Marchi

14/01

11/02

10/03 

dalle 17 alle 20

chiusa

I ragazzi offrono un servizio alla società lavorando sul campo come volontari (presso Associazione Natura Urbana) nella gestione e promozione del Parco Urbano Chico Mendez (attività culturali, iniziative di solidarietà sociale, animazione, tutela ambientale) e acquistando competenze di management, comunicazione, imprenditoria, educazione ambientale e civica, competenze trasversali di problem solving, cooperazione, progettazione. L'attività (CINEFORUM NATURA URBANA) prevede: organizzazione, allestimento spazi, programma Cineforum e attività culturale nel parco Chico Mendez, accoglienza della cittadinanza, servizio ordine e pulizia, accoglienza ospiti e istituzioni cittadine. Sono previsti 3 incontri: 14 gennaio, 11 febbraio e 10 marzo dalle 17 alle 20.

NATURA URBANA-Educazione alla legalità

Classi del triennio

 

in presenza (max 15 studenti)

Associazione Natura Urbana

12

Interno Prof. Persichetti

Esterno  Andrea Marchi

 

08/02/2024 
07/03/2024       11/04/2024          09/05/2024 Orario: dalle 17 alle 20

chiusa

Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di quattro incontri con esperti sui temi della legalità : concetto di legalità, legalità nello sport, sicurezza informatica, mafie. Gli incontri si svolgeranno presso la struttura di Natura Urbana al Parco Chico Mendez di Perugia. Gli studenti parteciperanno sia alla fase di preparazione dell’evento ( allestimento spazi, pubblicità, organizzazione) sia agli incontri, acquisendo informazioni e competenze di educazione civica, cittadinanza digitale, life comp.

Sono previsti 4 incontri con orario dalle 17 alle 20:

08/02/2024 Parliamo di legalità 
07/03/2024 Salute e sport: doping e abusi
11/04/2024 Sicurezza informatica 
 09/05/2024 Mafie  

Politecnico di Milano - SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO ALL’INGEGNERIA AEROSPAZIALE

Classi IV

in presenza

Associazione OdisseoSpace

26

Interno: prof. Lombardi

Esterno: da definire

dal 1 luglio 2024 al 5 luglio 2024, dalle 9:00 alle 13:00. Il mercoledì e giovedì sono previste  due sessioni pomeridiane dalle 14:30 alle 17:30. 

link

Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, in collaborazione con l’Associazione OdisseoSpace di Milano, presenta il progetto “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, una scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano rivolta a studenti delle classi quarte di Istituti Superiori di II grado interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, i laboratori e le strutture del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale.

PORTOFRANCO

in presenza

Associazione PORTOFRANCO

18

Interno: prof. A. Marini

Esterno: Maurizio Brizioli

01/2024 - 06/2024

chiusa

Gli studenti  svolgono  presso  l’associazione di volontariato  Portofranco, attività di aiuto e consolidamento mediante la modalità  peer to peer  con gli alunni di pari o inferiore anno scolastico  approfondendo  degli argomenti delle materie scolastiche  indicate al momento della registrazione. 

PRIMO SOCCORSO e OLIMPIADI DEL  PRIMO SOCCORSO

Classi quarte

in presenza

Croce Rossa  Comitato di Corciano

10/30

Interno: prof. I. Tognellini

Esterno: Mauro Blasi

febbraio-marzo 2024

chiusa

Questo percorso ha l’obiettivo di formare e diffondere la cultura del Primo Soccorso tra gli studenti delle classi quarte, in modo da i ampliare il bagaglio culturale dei partecipanti e  far  loro acquisire competenze teoriche, ma soprattutto apprendere e sperimentare le tecniche pratiche di primo soccorso. La seconda fase prevede, in seguito ad un’attenta selezione da parte dei volontari CRI, sessioni di approfondimento, simulazioni e pratiche, riservate a soli n.6 alunni. La squadra si è confrontata con le squadre di altre scuole dell’Umbria, a maggio in occasione delle “Olimpiadi del primo soccorso”. 

PLS - Piano Lauree Scientifiche (FISICA)

Classi IV e V

in presenza

Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia

8/10

(da definire)

Interno: prof. V.Palli

Esterno: S.Pacetti

indicativamente marzo/aprile 2024

chiusa

Le attività di PLS - Piano Nazionale Lauree Scientifiche - rientrano nell’offerta dei PCTO dei UNIPG. Gli studenti interessati si recheranno una mattina o più probabilmente un pomeriggio (da stabilire) presso il dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, per realizzare esperienze di laboratorio, con la supervisione di ricercatori del Dipartimento, cimentandosi nell’organizzazione, messa a punto, svolgimento e analisi dei dati di un esperimento di Fisica “moderna”. L’elaborazione dei dati avverrà in modo autonomo, col supporto del tutor scolastico (prof.ssa Palli). La Giornata conclusiva : rappresenta l’evento di chiusura delle attività. Si terrà presso il Dipartimento di Fisica e Geologia, nella sede di via Alessandro Pascoli, e la data verrà stabilita in accordo con le scuole partecipanti. Il programma prevede che gli studenti espongano, con presentazioni della durata di circa 25’, le esperienze svolte e i risultati ottenuti. Le migliori presentazioni verranno premiate da una commissione composta dai tutor e da ricercatori del Dipartimento. 

PLS - Piano Lauree Scientifiche (MATEMATICA)

“Mani in pasta in crittografia”

Classi IV, V e alunni delle classi III che NON partecipano allo stage di sci alpino

in presenza e lavoro autonomo

Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia

15

Interno: prof. S. Piazza

Esterno: da definire

10/01 ore 9-14

24/01 ore 9-13

chiusa

Master Class di 15 ore ripartite in: un laboratorio guidato di 5 ore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, 6 ore di lavoro autonomo (individuale o a gruppi di studenti) ed infine 4 ore di presentazione progetti sempre presso il DMI.

Laboratorio guidato: 10 gennaio 2024 - presentazione: 24 gennaio 2024

Questa "master class" è finalizzata all’apprendimento dei principi fondamentali alla base della Crittografia, mostrando agli studenti esempi espliciti di crittosistemi (dai classici ai più moderni) e motivando una discussione (attraverso attività “mani in pasta”) sui punti di forza e criticità di ciascuno di essi.

PLS - Piano Lauree Scientifiche (MATEMATICA)

“Modelli matematici nelle scienze della vita”

in presenza

Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia

15

Interno: prof. S. Piazza

Esterno: A. Capotorti

feb-mar 2024

chiusa

Master Class di 15 ore ripartite in: un laboratorio guidato di 5 ore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, 6 ore di lavoro autonomo (individuale o a gruppi di studenti) ed infine 4 ore di presentazione progetti sempre presso il DMI.

Laboratorio guidato: 21 febbraio 2024 - presentazione: 8 marzo 2024

Scopo principale del laboratorio è quello di approfondire alcuni temi matematici trattati durante il percorso scolastico attraverso lo studio di semplici modelli matematici in Biologia, Chimica, Fisica e Medicina. Gli studenti, al termine del laboratorio, dovrebbero essere in grado di interpretare e descrivere con strumenti matematici adeguati alcuni fenomeni che appaiono in natura, discutendo anche le capacità predittive del modello costruito.

RADIO WEB ALESSI A UMBRIA RADIO

Riservato agli studenti del triennio che partecipano al progetto RWA

in presenza

Umbria Radio

da definire

Interno: prof. L. Settequattrini

Esterno: F. Panti

marzo-aprile 2024

prossima attivazione

Gli studenti svolgono le attività di Radio Web Alessi in collaborazione con Umbria Radio, programmano gli interventi dal vivo e ognuno di loro ha uno spazio in diretta su argomenti concordati in precedenza.

RAI Porte Aperte

classi V

in presenza

Rai - Sede Regionale di Perugia

6

Interno: prof. Settequattrini

Esterno: V. Giulianelli

16 aprile 2024

chiuso

Visita della sede regionale di Perugia della Rai-Radiotelevisione Italiana, illustrazione e pratica delle attività radiogiornalistiche, conoscenza dei singoli ruoli all'interno di tale sede dell'azienda.

SCIENZE DELLA TERRA UNIPG

in presenza

Dipartimento di Fisica e Geologia UniPg

18

Interno: prof. A.Ranocchia

Esterno: da definire

02-04/2024

prossima attivazione

Gli incontri riguardano argomenti quali geo-paleontologia, con riconoscimento di rocce e fossili, rischio vulcanico con esperienze di vulcanologia sperimentale, cambiamenti climatici, rischio sismico, dissesto idrogeologico. Si realizzano esperienze di laboratorio per quanto riguarda i geomateriali come risorse, si osservano campioni di minerali a diverse scale di osservazione. 

SCIENZE FARMACEUTICHE - Orientamento UniPG

Classi V

 

in presenza

Dipartmento di Scienze farmaceutiche

4

Interno: prof. Corpaci

Esterno:A.M.M. Schoubben

9 aprile 2024

chiuso

Gli studenti interessati visitano il Dipartimento per una giornata (modalità "studenti per un giorno"). Programma: 

Ore 14.15: arrivo presso i laboratori didattici (palazzo Fisica, accesso da Via Elce di Sotto - https://maps.app.goo.gl/B7itt735iYYJ6XcJ8)

Ore 14.30: spiegazione del laboratorio di “Analisi dei medicinali” a cura della Prof. Serena Massari

Ore 15.00: gli studenti vengono divisi in 2 gruppi: gruppo A e gruppo B.

Ore 15.00: il gruppo A segue il lavoro degli studenti presso il laboratorio di “Analisi dei medicinali” - Prof. Serena Massari

Ore 15.00: il gruppo B segue il lavoro degli studenti presso il laboratorio di “Normativa farmaceutica e farmacoeconomia” - Prof. Valeria Ambrogi

Ore 15.30: i gruppi si scambiano di laboratorio

Ore 16.00: gli studenti si spostano in aula A e prendono parte al corso di “Pharmacotherapy and biodrugs” a cura della Prof. Ciriana Orabona

Ore 16.30-16.45: il gruppo A visita i laboratori del Delphi Star Lab – Dott. Tensi e Dott.ssa Coletti

Ore 16.30-16.45: il gruppo B segue il lavoro degli studenti presso il laboratorio di “Analisi dei medicinali I” – Prof. Roccaldo Sardella

Ore 17.15: i gruppi si scambiano di laboratorio

Ore 17.45: fine delle attività

SPORTELLO ENERGIA

classi III e IV

online

Educazione Digitale

35

Interno: prof. F. Mingozzi

Esterno: T. Fazi

Febbraio-Giugno 2024

prossima attivazione

E’ un percorso  incentrato sul tema del risparmio e della povertà energetica in collaborazione con il Politecnico di Torino.  E’volto ad insegnare la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile.  E’ previsto un piccolo  Project-work finale, per produrre un output creativo e coinvolgente che promuova strategie efficaci per un consumo energetico etico e sostenibile.  

STAGE DI FISICA presso Scuola Normale di Pisa

Classi triennio

in presenza

Scuola Normale di Pisa

48

Interno: Prof.F.Rocchi

Esterno: da definire

Dal 4 al 10 febbraio 2024

chiusa

Stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’intero programma e le lezioni saranno curate da studenti di fisica e matematica della Scuola Normale Superiore. Sarà inoltre un’opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma.  il numero di partecipanti sarà contingentato, perciò è previsto un test di ammissione consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’apposito form sul sito stagefisica.sns.it , entro e non oltre il 4 dicembre 2023 (ore 12:00). Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:  https://stagefisica.sns.it/2024/stage/

UNIPG ORIENTAMENTO - Transizione Scuola Università  

Classi IV e V (che non hanno già partecipato al progetto PNRR di Orientamento UNIPG)

in presenza

Università degli Studi di Perugia

15

Interno: vari docenti

Esterno: da definire

gennaio/2024 nelle date sotto indicate

chiusa

Il percorso ha ad oggetto la presentazione delle offerte formative dei vari Dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia e di alcune lezioni rappresentative. Gli studenti sono anche ospitati presso le sedi dei diversi Dipartimenti.

- Chimica , Biologia e Biotecnologie + Fisica  Tutor Prof.ssa Ivana Corpaci

mercoledì 17 gennaio (3 ore) dalle 14.30 alle 17.30 a scuola

venerdì 19 gennaio(4 ore) dalle 14.30 alle 18.30 a scuola

- Economia Tutor Prof.ssa Ida Vento

- Filosofia, Scienze Sociali,  Umane  e della Formazione + Lettere   Tutor Prof.ssa Paola  Tommasoni

- Giurisprudenza e Scienze Politiche  Tutor prof.ssa Federica Mingozzi

- Ingegneria  (Informatica, elettronica, meccanica, gestionale) , Tutor prof.ssa Daniela Fiandra

- Ingegneria Civile e Ambientale  e Dica, Tutor Prof.ssa Daniela Pera

- Matematica  e Informatica, Tutor prof.ssa Cinzia Sorci

mercoledì 17 gennaio (3 ore) dalle 14.30 alle 17.30

venerdì 19 gennaio(4 ore) dalle 14.30 alle 18.30

martedì 23 gennaio(4 ore) dalle 14.30 alle 18.30

giovedì 25 gennaio(4 ore) dalle 14.30 alle 18.30

Medicina e Chirurgia, Scienze Farmaceutiche e Medicina Veterinaria Tutor Prof.ssa Cinzia Piacci.

venerdì 12 gennaio ore 8:30-12:30 (4 ore, gli alunni saranno registrati presenti fuori aula)

mercoledì 17 gennaio ore 14:30-18:30 (4 ore)

lunedì 22 gennaio ore 14:30-18:30 (4 ore)

giovedì 25 gennaio ore 14:30-17:30 (3 ore)

UNISTRA PERUGIA 

“Storytelling, scrittura per il video e fotografia digitale”

Classi IV

in presenza (10 in presenza, 5 di rielaborazione autonoma)

UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA

15 

Interno: prof. D. Pera

Esterno: prof. Samonà

marzo-aprile 2024

chiuso

L' adattamento dei contenuti audiovisivi al soggetto e le strutture di base della narrazione. Scelta dell’oggetto del racconto, lavoro in gruppo e costruzione della sceneggiatura, audiovisivo o transmediale. Si gira: finalizzazione del lavoro di scrittura, elementi base di realizzazione dei contenuti (inquadratura, luci, raccordi). Montaggio:  selezione dei materiali e video editing, con un approccio pratico di introduzione ai software. Introduzione al lavoro di postproduzione: la color correction e l’elaborazione delle immagini. Evento finale con la presentazione dei lavori realizzati e feedback sul corso.

Date: 14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile 

Orario: dalle 14:00 alle 16:30.

UNISTRA PERUGIA 

“Educazione Ambientale”

Classi triennio

in presenza (7,5 in presenza, 7,5 di rielaborazione autonoma)

UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA

15 

Interno: prof. I. Vento

Esterno: prof. F. Asdrubali

marzo e aprile 2024

chiuso

Il corso prevede la trattazione di tematiche ambientali che saranno affrontate in 3 lezioni. Si parlerà di educazione ambientale, di economia sostenibile e circolare, dell’Agenda 2030 e dell’impatto ambientale degli edifici e della loro sostenibilità ed efficienza energetica. Si svolgeranno dei sopralluoghi per mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche. Date: 19 e 22 marzo e 4 aprile ore 14 - 16.30  presso Palazzo Gallenga o Liceo Alessi (una sola lezione delle tre con data da definire)

UNISTRA PERUGIA 

“Letteratura di viaggio e turismo”

Classi IV

in presenza (9 in presenza, 6 di rielaborazione autonoma)

UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA

15 

Interno: prof. D. Pera

Esterno: prof. R. Mosena

marzo 2024

chiusa

Il corso intende coinvolgere gli studenti in un'esperienza di  immersione nel mondo poco noto e  affascinante della letteratura di viaggio e del turismo letterario. Attraverso un'attività mista, lezioni frontali  e attività laboratoriale, coinvolgendo gli studenti in un laboratorio di scrittura e progettualità di un breve itinerario turistico-letterario.

UNISTRA PERUGIA 

“Digital Mapping: dagli Open Data alle mappe digitali”

Classi IV

in presenza (9 in presenza, 6 di rielaborazione autonoma)

UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA

15 

Interno: prof. Brunelli

Esterno: prof. A. Annis

marzo aprile 2024

chiusa

Questo corso consente, in un breve percorso formativo, di introdurre e mettere in pratica il valore, l’ampiezza e diversificazione dei molteplici benefici dell’accesso agli open data ed agli strumenti di analisi dei dati digitali in termini di nuove possibilità di formazione avanzate e di inserimento nel mondo del lavoro. Il corso prevede esclusivamente attività pratica laboratoriale secondo un modello di formazione collaudato nel corso del tempo dai docenti. In poche ore gli studenti, senza alcun prerequisito necessario, saranno in grado di acquisire dati digitali (open data) da portali internet, analizzarli e produrre grafici, tabelle e mappe digitali. Incontri: 19 marzo, 9 e 16 aprile (h14-17), 

UNISTRA PERUGIA

"Lingua e letteratura nell'era digitale"

Classi triennio

in presenza (11 in presenza, 4 di rielaborazione autonoma)

UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA

15

Interno: prof. Patanè

Esterno: R. Vetrugno

dal 20 marzo all'8 aprile 2024

chiuse

Il corso presenta un profilo incentrato sull'insegnamento della lingua italiana e della cultura italiana con particolare attenzione alle nuove tecnologie applicate alle discipline umanistiche. Incontri:

20 marzo (h14-16), 4-5-8 aprile (h14-17). 


DREAM BIG, FLY HIGH: THE ENGLISH LANGUAGE AS A BRIDGE TO YOUR DREAM JOB

Classi triennio

online

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo /DISCUI-Urbino

20

Interno: prof. C. Patanè

Esterno: S. Aberhalden

febbraio-aprile 2024

chiusa

Questo PCTO ha lo scopo di far comprendere  agli studenti  che l’inglese  è uno strumento  importante per il raggiungimento dei propri obiettivi. Gli studenti  preparano un portfolio di attività in inglese: un manifesto di protesta, la creazione di cartelli informativi e creativi e un curriculum in inglese. Inoltre imparano a ragionare su come affrontare un colloquio di lavoro o per una borsa di studio e  su diversi modi di immaginare il proprio futuro lavorativo. 

UNA BIBLIOTECA DA SCOPRIRE

Classi Triennio

in presenza

Direzione didattica secondo circolo

fino a 40

Interno: prof. A. Persichetti

Esterno: C. I. Ciri

dal 15 Marzo al 30 Maggio

chiusa

Nel secondo circolo di PG sono presenti due biblioteche scolastiche a disposizione di tutte le scuole dell’infanzia e della primaria del Circolo: la Biblioteca “Il vizio di leggere” sita in via Cotani n.1 Perugia, presso la scuola Primaria Villaggio Kennedy/Don Milani e la Biblioteca Innovativa Biblio 3.0 “Una finestra sul mondo” sita in Via Magno Magnini n.11 PG presso la scuola primaria Comparozzi. Dall’anno scolastico 2022/23 le biblioteche sono aperte al territorio in orario extrascolastico, per due giorni a settimana, dalle 16:00 alle 18:00, proponendo letture animate, laboratori, incontri con autori... Il progetto ha come finalità quella di esplorare la varietà del mondo delle biblioteche, in particolare quello delle biblioteche scolastiche. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei vari servizi e delle attività che si svolgono in una biblioteca scolastica. Lungo tutto il percorso emergerà il ruolo fondamentale della biblioteca quale presidio culturale e sociale nei confronti del territorio e dei cittadini. 

UN VOLO VERSO IL FUTURO -  SCUOLA ESTIVA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE AL POLITECNICO DI MILANO

Classi IV

in presenza

Politecnico di Milano – OdisseoSpace

20

Interno: prof. S. Lombardi

Esterno: Adriana Parlatini

luglio 2024

Il PCTO nell’a.s. 2022/23 è consistito in una serie di lezioni e visite presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. 

VETERINARIA

Classi III e IV

online e in presenza, riservato alle classi IV

Istituto di  Microbiologia degli Alimenti e Sicurezza Alimentare del  Dip. di Medicina e di Veterinaria

28

Interno: prof. F. Mingozzi

Esterno: Prof. Cenci Goga

marzo-giugno 2024

link

Il percorso prevede la presentazione di casi studio su argomenti di attualità (per es. pandemia,  i vaccini,  Covid, impatto ambientale delle produzioni zootecniche, etc…) e relativa discussione su piattaforma Discord a orari prestabiliti col docente  tutor e libera fra gli studenti iscritti. Inoltre a giugno è  offerta la possibilità di svolgimento di alcune ore aggiuntive  in presenza presso il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti dell’edificio di «Scienze e Tecnologie Alimentari e Nutrizione» per lo svolgimento di alcuni esperimenti.  Periodo:  dal  19  marzo al  5  aprile   ( escluso il periodo delle vacanze pasquali) online in piattaforma Discord  ( attività  asincrona con discussione sincrona  in orari stabiliti)  + possibilità di svolgere  attività di laboratorio in presenza presso l'Istituto di Microbiologia degli Alimenti  nel mese di giugno  in date da concordare con il  Docente  Universitario Referente. Attività complessiva asincrona quantificabile in 15 ore distribuite su due settimane, con ulteriori 5 ore di discussione sincrona col docente.

YAPS PEER EDUCATION

Classi III

in presenza

Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia

30

Interno: prof. I. Brunelli

Esterno: G. Ercolani

11/2023 - 05/2024

in svolgimento

Il PCTO YAPS Peer Education è volto a sensibilizzare i ragazzi nei confronti di importanti tematiche di Educazione alla Salute e alla Legalità, è sostenuto dal Rotary Club di Perugia, con il coinvolgimento del Magistrato Dott. Giacomo Ebner, accanto alla partecipazione del Centro Servizi Giovani del Comune e dei Referenti della USL Umbria 1. Si tratta di una importante opportunità per gli studenti Peer in quanto la specificità del PCTO YAPS congiunta alla proposta divulgativa del Dott. Ebner porta ad una riflessione matura sul concetto di Salute che prende in considerazione la sua essenza multidimensionale e  ha l'obiettivo di reclutare nuovi studenti Peer da formare per la prosecuzione del progetto all'interno del nostro Istituto. 

NB: Gli alunni delle classi quinte devono terminare le attività di PCTO entro la prima settimana di maggio.