FSL (ex PCTO) I percorsi
PERCORSI di FORMAZIONE SCUOLA-LAVORO (ex PCTO)
ATTIVI per l'a.s.2025-26
|
NOME PERCORSO |
MODALITA' DI SVOLGIMENTO |
ENTE ESTERNO |
NUMERO ORE |
TUTOR |
PERIODO |
ISCRIZIONE |
|
Il Natale dei Sogni di Babbo Natale
|
in presenza |
Fondaz. POST |
24 |
Interno: prof. Fiandra Esterno: B. Pierini |
dicembre 2025 |
|
|
Gli studenti e le studentesse affiancheranno gli operatori scientifici e le operatrici della Fondazione nella realizzazione di attività didattiche, rivolte a bambini/e e ragazzi/e. Sabato 13/12/25; |
||||||
|
Chico Christmas - Mercatini solidali al Parco Classi III, IV, V |
in presenza |
Ass. Natura Urbana |
20 |
Tutor interno: prof. Persichetti Tutor esterno: A. Marchi |
19-20-21 dicembre 2025 |
entro il 16 dicembre |
|
L’attività proposta presso il parco Chico Mendez di Perugia è quella di gestione degli stand solidali del Mercatino di Natale e vendita dei prodotti di artigianato di Associazioni no-profit del Comune di Perugia, che sostengono l';occupazione e l'integrazione sociale di disabili o soggetti svantaggiati. Gli studenti potranno essere divisi in turni nell'arco delle tre giornate del Mercatino di Natale, ma dovranno essere presenti per almeno il 70% del monte orario complessivo. Gli studenti svolgeranno un'esperienza di volontariato nelle giornate di: Per informazione: a.persichetti@liceoalessi.it |
||||||
|
CORSO EIPASS Classi III, IV, V |
online asincrono |
EIPASS |
24/32/56 ore |
Tutor interno Prof.ssa Sorci |
entro il 5 maggio 2026 |
- EIPASS 7 MODULI (User-Intermediate Level) 56h - EIPASS PROGRESSIVE (Advanced Level) 32h - EIPASS IT SECURITY (Expert Level) 24h entro il 20 gennaio 2026 |
|
Corso preparatorio al conseguimento della patente informatica europea. Gli studenti partecipano a dei moduli di video lezioni online e svolgono l'esame finale per il conseguimento della certificazione. I percorsi si svolgono interamente su piattaforma online (anche la prova di esame è online) ed è fruibile h24. Gli studenti saranno supportati da un tutor EIPASS e possono scegliere tra tre tipologie di corso di diversa durata. Attenzione: Il corso prevede il pagamento anticipato della tassa d'esame finale. |
||||||
|
FSL PROGETTO: PIANO LAUREE SCIENTIFICHE. MASTERCLASS : Non sempre copiare è vietato, anzi! -Dipartimento di Matematica e Informatica di UNIPG, Classi IV, V
|
in presenza |
UniPG - Dip. Matematica e Informatica |
8 |
Tutor interno: Prof. V. Falucca |
16 e 30 gennaio 2026 |
entro il 28 novembre |
|
L’attività consiste un una Masterclass di formazione dove verranno introdotti i principi fondamentali della programmazione orientata agli oggetti, con particolare attenzione ai concetti di incapsulazione ed ereditarietà. Attraverso esempi pratici, gli studenti impareranno a sviluppare semplici applicazioni grafiche basate su eventi utilizzando il linguaggio Java e l’ambiente di sviluppo NetBeans. L’obiettivo è mostrare come i concetti teorici dell’OOP trovino applicazione diretta nella progettazione e realizzazione di interfacce interattive, favorendo una comprensione solida e operativa della logica alla base della programmazione moderna. Numero massimo di studenti: 5 Maggiori informazioni a questo link: https://www.dmi.unipg.it/ Per maggiori informazioni contattare la Prof.ssa Valentina Falucca v.falucca.d25@liceoalessi.it |
||||||
|
FSL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE. MASTERCLASS : Mani in pasta in Crittografia Dipartimento di Matematica e Informatica UNIPG - classi III, IV, V
|
in presenza |
UniPG - Dip. Matematica e Informatica |
8 |
Tutor interno: Prof. V. Falucca |
21 gennaio e 3 febbraio 2026 |
entro il 28 novembre |
|
L’attività consiste un una Masterclass di formazione che ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della crittografia, presentando in modo concreto diversi crittosistemi, dai metodi storici fino alle soluzioni più moderne. Attraverso attività pratiche e sperimentazioni gli studenti saranno guidati a riflettere sui punti di forza e sulle vulnerabilità di ciascun sistema. Un’attenzione particolare sarà dedicata a mostrare come i concetti astratti affrontati durante l’attività trovino applicazione nella vita di tutti i giorni: dagli smartphone alle console per videogiochi, dai decoder pay-tv ai servizi di home banking, fino a molti altri strumenti che utilizziamo quotidianamente. Date di svolgimento 21 gennaio e 3 febbraio 2026 Maggiori informazioni a questo link: https://www.dmi.unipg.it/ Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Valentina Falucca: v.falucca.d25@liceoalessi.it |
||||||
|
GIRLS GO CIRCULAR 25 Classi III |
online |
JA Italia |
6 |
Interno: prof. Mingozzi Esterno: Dott. B. Feliziani |
entro il 30 dicembre 2025 |
entro il 25 novembre |
|
Programma educativo finanziato dall'UE e gestito da JA ITALIA, che mira a dotare ragazze e ragazzi in Europa di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull'economia circolare e sul cambiamento climatico. Girls Go Circular offre moduli di apprendimento online sulle sfide legate all’economia circolare e al riutilizzo sostenibile delle risorse naturali. Gli studenti riceveranno il link diretto alla piattaforma online Circular Learning Space per la fruizione dei moduli in autonomia in modalità asincrona . Il percorso è particolarmente indicato per chi svolge il progetto " La mia impresa". |
||||||
|
BIBLIOTECA SANDRO PENNA
|
in presenza |
Biblioteca "Sandro Penna" San Sisto |
18/24 |
Interno: prof. Vento Esterno: Valigi / Barbieri |
Turni vari durante l'a.s. |
Direttamente con la prof. Vento |
|
La Biblioteca Sandro Penna inserisce da tempo i nostri studenti all’interno delle attività che quotidianamente offre ai suoi utenti. I ragazzi svolgono letture animate, gioco/laboratorio, offrono un corso Pc, un corso scacchi, ecc…spendendo in prima persona le loro competenze e offrendo un servizio apprezzato a chi frequenta la biblioteca. In questo anno è stata richiesta al Liceo la possibilità di organizzare un corso di inglese per adulti puntando sulla conversazione. Corsi attivati nel primo periodo: Letture animate nei giorni di lunedì 24 novembre, 1 e 15 dicembre, 12 e 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio. Corso inglese per bambini nei giorni di mercoledì 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre, 7, 14, 21 e 28 gennaio. Corso conversazione in inglese per adulti nei giorni di lunedì 15 e 22 dicembre, 12, 19 e 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio. |
||||||
|
Per Aspera ad Astra Classi IV e V
|
in presenza (max 15 studenti) |
Teatro Stabile dell'Umbria |
fase1: 20 fase2: 30 |
Interno: prof. Caputo Esterno: V. Chiacchiella |
da novembre 25 a marzo 26 (fase1) o maggio 26 (fase2) |
scadenta 19/11/2025 |
|
L'obiettivo di questo percorso è di realizzare uno spettacolo teatrale in collaborazione con i detenuti della Casa Circondariale di Capanne. Fase 1: Durante questa prima fase l’attività di scambio tra detenuti e studenti si basa sulla lettura dei testi scelti per il progetto e sulla scrittura partecipata con i detenuti. Fase 2 (facoltativa): Per ogni istituto (tra gli studenti che hanno partecipato alla fase 1) saranno selezionati 2/3 ragazzi che contribuiranno a realizzare la messa in scena dello spettacolo teatrale insieme ai detenuti. Lo spettacolo si terrà sia nella Casa Circondariale di Capanne che al teatro Morlacchi in date da definire. Si formerà così un gruppo di 10/15 studenti, provenienti da istituti scolastici diversi, che prenderanno parte alle prove insieme ai detenuti. Saranno previsti anche degli incontri fuori dal carcere sempre destinati alle prove dello spettacolo in luogo da definirsi. Il numero preciso di prove previsto sarà ugualmente specificato in seguito. |
||||||
|
ORDINE DEGLI AVVOCATI Classi IV e V
|
9h in presenza + lav. autonomo |
Ordine degli Avvocati di Perugia |
15 |
Interno: prof. I.Vento Esterno: I. Taddei |
nov-dic 2025 |
entro il 13 novembre (max 25 partecipanti) |
| Il Pcto si struttura in 3 incontri in presenza da 3 ore: venerdì 21 novembre, 28 novembre e 12 dicembre ore 14:30-17:20 circa. Il primo preparatorio in cui gli Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Perugia illustrano il ruolo dell’avvocato e delle figure che operano nel nostro sistema giudiziario. Nei seguenti due incontri vengono simulati un processo penale ed un processo civile su traccia di un fatto realmente accaduto, le parti sono interpretate dagli alunni affiancati in ogni ruolo da un avvocato. Al termine del percorso i partecipanti svolgono un lavoro di riflessione da caricare in Classroom e che verrà visionato dal tutor interno. |
||||||
|
ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA UNIVERSITA' - UNIPG Tutti gli studenti delle classi quarte e quinte |
in presenza | UniPG | 15 | Prof.ssa Mingozzi |
13, 14, 15 gennaio 2026 h8:30-13:30 |
link (entro il 6 novembre) |
|
L’Università degli Studi di Perugia anche questo anno offre al nostro Liceo nell'ambito del PNRR alcuni corsi di Orientamento Attivo afferenti ai diversi Dipartimenti dell'Ateneo di Perugia. I corsi di orientamento proposti mirano a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore e di informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di una società sostenibile e inclusiva. Si svolgeranno in presenza presso le sedi universitarie nel mese di gennaio il 13-14-15. POSSONO PARTECIPARE ANCHE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' PARTECIPATO AI CORSI DI ORIENTAMENTO DI UNIPG O DI ALTRI ENTI NEGLI ANNI PASSATI. SI RICORDA CHE E' OBBLIGATORIA LA PRESENZA AL 70% dell'ORARIO COMPLESSIVO (11 ore) PER AVERE IL RICONOSCIMENTO DELLA PARTECIPAZIONE al CORSO. E' necessario iscriversi per selezionare gli indirizzi di studio di interesse. |
||||||
|
#Generazione EU 2026 UNIVERSITA' BOCCONI Classi IV e V |
online sincrono in Piattaforma della Bocconi | Università Bocconi | 6/8 | Prof.ssa Mingozzi | 5-26 novembre 2025 |
chiuso scadenza 31/10/25 |
| Il progetto vuole sensibilizzare le nuove generazioni sui valori europei e mettere gli studenti a contatto con l’Università Bocconi. Sono proposte tre lezioni su tematiche europee di attualità tenute da docenti Bocconi. Tutte le lezioni si terranno in diretta dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ad eccezione della prima che si terrà dalle ore 14.30 alle 16.30. | ||||||
PERCORSI ex-PCTO IN ATTIVAZIONE
|
NOME PERCORSO |
MODALITA' DI SVOLGIMENTO |
ENTE ESTERNO |
NUMERO ORE |
TUTOR |
PERIODO |
ISCRIZIONE |
|
UAS Umbria Aerospace System S.p.A. classi III e IV
|
in presenza presso la sede dell'azienda |
UAS Umbria Aerospace System S.p.A Torgiano(PG) Via Bufaloro n.21 |
20/26 |
Interno: prof.ssa Mingozzi |
estate 2026 |
da attivare |
|
Possibilità di assistere alle attività di progettazione ( software, elettronica, meccanica), di controllo della qualità ( procedura di verifica di conformità del prodotto), di amministrazione( gestione ordini e fatturazione). |
||||||
|
ABA Perugia - Corso di Scenografia
classi triennio
|
in presenza |
Accademia di Belle Arti "P. Vannucci", Perugia |
15 |
Interno: prof. E. Guerriero Esterno: |
da definire |
da attivare |
|
Il corso intende fornire strumenti propedeutici all'ideazione dello spazio scenico nelle sue diverse accezioni. |
||||||
|
ABA Perugia - DESIGN è creatività
classi triennio
|
in presenza |
Accademia di Belle Arti "P. Vannucci", Perugia |
15 |
Interno: prof. E. Guerriero Esterno: |
da definire |
da attivare |
|
Il corso ha l’obiettivo di introdurre i ragazzi al concetto di design, inteso in particolare come progettazione di soluzioni creative ai problemi quotidiani. È proprio partendo dall’osservazione della quotidianità, infatti, che il designer si trova ad utilizzare la fantasia e la creatività per costruire strade progettuali nuove e sostenibili, che gli permettano di cambiare il presente, nell’ottica di migliorarlo. |
||||||
|
ARBITRO DI PALLAVOLO Classi triennio |
in presenza |
FIPAV COMITATO UMBRIA |
30 |
Interno: prof. I. Tognellini Esterno: Andrea Galtieri |
gennaio - marzo 2026 |
da attivare |
|
Il corso per ufficiali di gara FIPAV si articolerà su 20 ore di teoria e 10 di pratica (tutte in presenza), per un periodo complessivo di 3 mesi circa a partire da gennaio 2026. Il corso teorico si svolgerà presso la sede della Federazione a Ponte San Giovanni e la parte pratica si svolgerà prevalentemente con tutoraggi da parte di arbitri esperti e nelle palestre scolastiche (n.6 ore obbligatorie), in occasione dei Tornei interni e/o Campionati Studenteschi in orario pomeridiano (quest’ultimi facoltativi). |
||||||
|
ART&SCIENCE across Italy Classi III e IV |
in presenza e online |
INFN Perugia |
30 |
Interno: prof. Brunelli Esterno: Monica Pepe |
dal definire |
da attivare (max 45 studenti) |
|
Il percorso biennale è caratterizzato da seminari, attività laboratoriali, visione di documentari e filmati, visite dei laboratori INFN, mostre e competizioni che contribuiscono alla formazione scientifica degli studenti. |
||||||
|
ART AUTOMOTIVE SOFTWAER & SYSTEM Classi III e IV
|
in presenza |
ART GROUP PISCHIELLO ( PG) |
30 |
Interno: prof. Pera Esterno: A. Anchino |
nel periodo estivo |
da attivare |
|
I ragazzi saranno inseriti in uno dei settori di attività della azienda a loro scelta ,dopo un colloquio conoscitivo. affiancati da un tutor aziendale. Ambiti di possibile attività: sviluppo Prodotto, Ingegneria di Processo, Operations, Amministrazione, IT, Sperimentazione, Validazione, Laboratorio, Marketing e Comunicazione, HR. Qui la Scheda di Progetto |
||||||
|
ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL’UMBRIA-POLITICA DIETRO LE QUINTE |
in presenza |
Assemblea legislativa dell’Umbria |
25 |
Interno: F. Mingozzi Esterno: N. Biancucci |
da attivare |
|
|
Politici e amministrazione raccontano il loro lavoro quotidiano, quello che spesso non si conosce ma che ad un cittadino attivo e consapevole serve per sapere, capire, scegliere. Il percorso offre l’opportunità di affiancare nel loro lavoro i funzionari addetti ai vari uffici dell’Assemblea Legislativa. In particolare avrete l’opportunità di visitare la bibliomediateca, di conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, del Centro video, del Servizio informatico dell’Assemblea e di partecipare alle relative attività. Durante il corso sarà possibile anche assistere alle sedute dell’Assemblea e ai lavori delle commissioni consiliari, incontrare i rappresentati delle Istituzioni e visitare Palazzo Cesaroni. |
||||||
|
BRUNELLO CUCINELLI SPA Classi IV |
in presenza |
BRUNELLO CUCINELLI SPA |
25 |
Interno: F. Mingozzi Esterno: da definire |
giugno 2025 |
da attivare |
|
L'attività si prefigge di arricchire la formazione conseguita nel percorso scolastico con l’acquisizione di alcune competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, favorendo inoltre l’orientamento dello studente per valorizzarne le attitudini personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali: Lo studente ha modo di acquisire alcune conoscenze base legate al mondo aziendale amministrativo, commerciale e digitale affiancando il proprio tutor aziendale nello svolgimento delle varie attività. |
||||||
|
CAMPUS ESTIVO VELA Classi III, IV
|
in presenza, presso la darsena Comandante Acton |
Club Velico Trasimeno ASD |
max 30 |
Interno: prof. Matozza Esterno: G. Fico |
giugno 2025 |
da attivare |
|
Affiancamento ad Istruttoti di Vela federali per la gestione di gruppi dei Campus estivi. |
||||||
|
COCA COLA HBC Classi triennio |
online |
Educazione Digitale (promosso da Coca Cola HBC Italia) |
20 |
Interno: F. Mingozzi Esterno: Tiziano Fazi |
|
da attivare |
|
Coca-Cola HBC Italia organizza e promuove questo progetto. E’ un’iniziativa dedicata ai giovani per dare loro supporto nella conoscenza delle proprie attitudini e nell’acquisizione di competenze necessarie per il mondo del lavoro. Prevede l’utilizzo di un portale di e-learning che permette di accedere a moduli di formazione di Life e Business Skill, con consigli e attività interattive per comprendere al meglio i propri punti di forza e debolezza, imparando a svilupparli e a comunicarli in modo efficace anche in funzione del futuro ingresso nel mondo del lavoro. |
||||||
|
COME SI CLASSIFICA IN AI (Piano Lauree Scientifiche - Matematica) Classi triennio |
in presenza |
UNIPG - Dip. di Matematica e Informatica |
8 |
Interno: prof. Piazza Esterno: prof. Capotorti |
7 e 21 febbraio 2025 |
da attivare |
|
Il progetto si articola in due incontri presso il Dipartimento di matematica. Nel primo si illustreranno alcune tecniche di classificazione supervisionata con piccoli esempi da svolgere passo passo, simulando gli algoritmi e confrontando i risultati con implementazioni reali. Verranno poi assegnati dei problemi da implementare e riportare nel secondo incontro. |
||||||
|
COMUNE DI PERUGIA Attività varie presso le Biblioteche Triennio |
In presenza |
Comune di Perugia |
da 18 a 30 ore |
Interno: prof. I.Vento Esterno: da definire |
|
da attivare |
|
Questo Pcto ha un carattere misto e variabile. Il Comune di volta in volta rileva la disponibilità degli uffici comunali e delle biblioteche ad accogliere i nostri studenti per un periodo di attività presso di loro dietro la supervisione di un tutor impiegato nella sede. Le sedi ricorrenti sono: Biblioteca Sandro Penna, Arconi ed Augusta e gli uffici comunali sono: gestione entrate, bilancio, servizi scolastici e patrimonio, ed anche altri. Questa estate verranno svolti due percorsi in giugno presso la Biblioteca degli Arconi. I percorsi andranno dal 9 al 20 giugno in due turni. |
||||||
|
CORSO EIPASS Classi triennio |
online asincrono |
CERTIPASS |
56 max |
Interno: prof. C. Sorci Esterno: da definire |
EIPASS 7 Moduli User (European informatic Passport 7 Moduli User-Intermediate Level) valido come PCTO -56 ore: link
EIPASS -PROGRESSIVE (European informatic Passport ADVANCED LEVEL) valido come PCTO-32 ore: link
EIPASS -IT SECURITY -LIVELLO ESPERTO valido come PCTO 24 ore: link |
|
|
Corso preparatorio al conseguimento della patente informatica europea (EIPASS). Gli studenti partecipano a dei moduli di video lezioni online e svolgono l’esame finale per il conseguimento della certificazione. I percorsi si svolgono interamente su piattaforma online (anche la prova d’esame è online) ed è fruibile h 24. Gli studenti saranno supportati da un TUTOR EIPASS. Grazie ad una convenzione tra il Liceo Alessi ed EIPASS, la tassa d'esame presenta una riduzione del 61% (rispetto al prezzo pieno del Corso per i privatisti ), il costo per gli studenti del Liceo Alessi è di €98. Per perfezionare la preiscrizione sarà necessario procedere al pagamento della tassa d'esame finale e alla compilazione del modulo EIPASS ( indicazioni specifiche sono presenti nei moduli dei singoli percorsi). Gli studenti iscritti potranno avere il riconoscimento delle ORE PCTO in base ai moduli svolti entro il 5 maggio dell'anno scolastico corrente. |
||||||
DREAM BIG, FLY HIGH: THE ENGLISH LANGUAGE AS A BRIDGE TO YOUR DREAM JOB Classi triennio |
online |
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo /DISCUI-Urbino |
20 |
Interno: da definire Esterno: S. Aberhalden |
febbraio-aprile 2025 |
da attivare |
|
Questo PCTO ha lo scopo di far comprendere agli studenti che l’inglese è uno strumento importante per il raggiungimento dei propri obiettivi. Gli studenti preparano un portfolio di attività in inglese: un manifesto di protesta, la creazione di cartelli informativi e creativi e un curriculum in inglese. Inoltre imparano a ragionare su come affrontare un colloquio di lavoro o per una borsa di studio e su diversi modi di immaginare il proprio futuro lavorativo. |
||||||
|
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE E GUIDA SICURA Classi IV e V |
in presenza |
Rotary club Perugia Trasimeno |
20 |
Interno: prof. I.Tognellini Esterno: dott. Granaroli A. |
gennaio - maggio 2026 |
da attivare |
|
Il progetto prevede 20 ore di formazione teorico-pratica, di cui 2 collegiali della durata di 2 ore presso i locali del Liceo Alessi di presentazione con testimonianze specializzate (Forze dell’Ordine, Medici, Sociologi…), 4 incontri di formazione della durata complessiva di 8 ore presso l’aula didattica messa a disposizione dall’Automobil Club Italia – Delegazione di Perugia - Centro Direzionale Quattrotorri – 8 ore saranno dedicate al modulo formativo di peer tutoring in orario curriculare, con classi di scuola primaria (presso Autodromo dell’Umbria - Magione) e prevede l’affiancamento alla Polizia Municipale per impartire le principali norme di sicurezza stradale agli alunni di scuola primaria del Comune di Corciano e di Magione, in forma interattiva e ludica. |
||||||
|
FAI APPRENDISTI CICERONI - GIORNATE FAI Classi triennio |
in presenza |
FONDO AMBIENTE ITALIANO (FAI) |
25 |
Interno: prof. D. Pera Esterno: M. Marzuola |
da definire |
(max 15 alunni/e) da attivare |
|
Il PCTO prevede vari incontri di formazione degli studenti Apprendisti Ciceroni in preparazione delle uscite didattiche presso i luoghi del Fai selezionati, tenuti dalla tutor interna, comprensivi di due sopralluoghi e attività di ricerca e studio autonomo. Per avere riconosciuto il PCTO si deve svolgere almeno un turno di visite guidate durante le Giornate FAI di PRIMAVERA. Date e luoghi da definire. |
||||||
|
FAWLTS – School of Startup Classi IV e V |
in presenza a scuola |
Associazione Fawlts |
25 (di cui 15 in presenza) |
Interno: prof. I. Vento Esterno: Giulia Quaglia |
da definire |
da attivare |
|
Il Pcto svolto con l’Associazione Fawlts ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti capacità d’impresa e di potenziare le competenze collaborative ed organizzative. I membri di Fawlts, ex alunni del liceo ora professionisti in vari settori, raccontano le loro esperienze avvalendosi della presenza di giovani imprenditori. E’ un progetto che si articola in 4 incontri, ognuno con un tema specifico: I ragazzi partecipanti, divisi in gruppi e seguiti ciascuno da un tutor, elaborano una nuova idea imprenditoriale a carattere sostenibile curandone lo sviluppo in preparazione di una competizione finale in cui si decreta il progetto migliore. Dopo la prima selezione, svolta tra i gruppi della nostra scuola, i vincitori svolgeranno a Milano presso il PoliHub UniMi una finale nazionale scontrandosi con scuole di altre regioni che hanno aderito al progetto. La giuria composta da imprenditori e docenti UniMi decreterà il vincitore del Fawlts nazionale. |
||||||
|
FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA
Classi triennio |
in presenza (max 24, di cui 15 posti sono riservati ai redattori della "Siringa") |
Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Il filo di Arianna |
20 |
Interno: prof. C. Fardella Esterno: D.Buglione
|
da definire |
da attivare
|
|
Questo percorso di PCTO offre ai ragazzi del nostro Liceo la possibilità di partecipare dietro le quinte ad uno degli eventi più importanti per la nostra città. Curare la parte logistica significa essere a disposizione dei responsabili di sala per le esigenze legate al pubblico e ai relatori dei panel, stare a contatto con gli altri volontari del Festival, che provengono da tutto il mondo, e comunicare quindi in lingua inglese, ma anche avere la possibilità di parlare in modo informale e magari di intervistare i relatori dei vari panel del Festival, essere insomma in prima linea all’interno dell’evento. I ragazzi che possiedono già una formazione come fotografi o video makers potranno vivere un’esperienza unica a contatto con veri esperti del settore. Il gruppo dei partecipanti incontrerà due volte a scuola la tutor esterna per ricevere indicazioni sui turni e sui compiti che a ciascuno verrano assegnati. Studenti ammessi : 24 di cui 20 per il servizio logistico, 2 come fotografi e 2 come videomakers. |
||||||
|
FILOSOFIA IN TEATRO |
in presenza, solo per gli alunni che partecipano all’intero progetto teatrale |
Teatro Cartago di Mehdi Kraiem |
36 |
Interno: prof. R.Porciello Esterno: Mehdi Kraiem |
maggio 2026 |
da attivare |
|
Il PCTO riguarda la fase conclusiva della preparazione dello spettacolo teatrale presso il teatro Brecht. Gli studenti saranno impegnati per quattro giornate in cui si dedicheranno all’allestimento e alla messa in scena dello spettacolo teatrale. |
||||||
|
#GENERAZIONE EU 2025 Bocconi Classi V |
online |
Università Bocconi Milano |
6 |
Interno: prof. F.Mingozzi Esterno: Buttaboni |
ott.-nov./2024 |
chiusa |
|
L'Università Bocconi, attraverso la Cattedra Achille e Giulia Boroli di studi europei e in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, presenta il progetto “#Generazione EU 2024”. Il progetto vuole sensibilizzare le nuove generazioni sui valori europei e mettere gli studenti a contatto con l’Università Bocconi. Sono proposte tre lezioni su tematiche europee di attualità tenute da docenti Bocconi |
||||||
|
GIURATI FESTIVAL CINEMA SPELLO Classi IV e V |
in presenza |
Associazione Culturale di Promozione sociale “Aurora” |
15 |
Interno: da individuare Esterno: D. Cocchini |
|
da attivare |
|
Nell’a.s. 2023/24 gli studenti hanno partecipato al Festival del Cinema di Spello, in qualità di giurati, nella sezione denominata “Agenda 2030”. Hanno visionato numerosi documentari, cortometraggi ed altro materiale audiovisivo incentrato sulle tematiche dell’Agenda 2030, li hanno valutati criticamente compilando delle schede tecniche predisposte dagli organizzatori ed hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso l’Auditorium San Domenico di Foligno. |
||||||
|
GREST Classi III |
in presenza |
Oratori Perugia |
40 |
Interno: prof. Castagnoli Esterno: S.Baldoni |
giugno-luglio |
da attivare
|
|
Gli studenti svolgono attività di animatori nei GREST parrocchiali seguendo gruppi di ragazzi più piccoli in un clima di amicizia, allegria, esperienze di impegno, di comunione e divertimento. |
||||||
|
Il Pianeta di Natale POST
|
in presenza |
Fondazione POST – Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia |
14 |
Interno: prof.ssa Fiandra Esterno: F. Giusepponi |
dicembre |
da attivare |
|
Nell’ambito del ciclo di laboratori natalizi tenuti dalla Fondazione POST in seno al progetto |
||||||
LA MIA IMPRESA CON SVILUPPUMBRIA S.p.A. Classi III |
in presenza (solo per le classi terze non Cambridge) |
Sviluppumbria S.p.A. |
16/20 |
Interno: prof. F. Mingozzi (3B-3D-3I-3L) e prof. I. Vento (3A-3C-3G-3M) Esterno: G. Aquilini e G. Barberi |
10/2025 - 05/2026 |
in svolgimento |
|
Il corso, rivolto ad alcune intere classi terze e svolto in orario curriculare, ha ad oggetto un’attività di impresa formativa simulata con l’ideazione di prodotti e/o servizi virtuosi e innovativi nell’ambito dell’Economia Circolare. Gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono, all’interno di un laboratorio creativo di idee, alcune delle fasi tipiche di un’attività d’impresa, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di economia circolare sviluppando tra le altre, competenze EntreComp, GreenComp, LifeComp, DigComp. |
||||||
|
LABORATORIO TEATRALE DIP. LETTERE |
in presenza, solo per gli alunni che partecipano all’intero progetto teatrale |
Laboratorio teatrale Liminalia |
36 |
Interno: prof. A.Biccheri Esterno: S. Bevilacqua |
maggio 2026 |
da attivare |
|
L’attività di PCTO sviluppa l’intero processo che accompagna una messa in scena teatrale (dalla elaborazione del testo da parte degli studenti fino alla sua rappresentazione) e affronta concretamente tutte le tappe di una messa in scena teatrale. |
||||||
|
MASTERCLASS di fisica Classi IV e V |
in presenza (max 9 alunni/e) |
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) |
7 |
Interno: prof. V.Palli |
da definire |
da attivare |
|
La Sezione dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, organizza delle giornate di Masterclass sulla Fisica delle Particelle Elementari e Astro-particelle, per dare agli studenti delle scuole secondarie l’opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle e delle Astro-particelle e di essere ricercatori per un giorno. Saranno dunque organizzate tre giornate “full immersion” in presenza, presso l’edificio di Fisica dell’Università degli studi di Perugia, in via Alessandro Pascoli, suddivise in una “mattinata teorica”, caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica “di frontiera”, ed un “pomeriggio sperimentale”, durante il quale gli studenti si cimenteranno in esercitazioni pratiche al computer, guidati dai ricercatori della Sezione INFN di Perugia e dell’Università nell’analisi dati. Dettagli alla pagina: https://agenda.infn.it/event/40040/
|
||||||
|
Particelle dallo spazio: misure e analisi di raggi cosmici Classi III, IV e V |
in presenza + lavoro autonomo |
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) |
40 |
Interno: prof. V.Palli Esterno: Tomassetti
|
da definire |
da attivare |
|
incontro introduttivo, pochi giorni prima dell’International Cosmic Day |
||||||
|
MUSEO ARCHEOLOGICO MUSEO PALEONTOLOGICO di PIETRAFITTA Classi III
|
in presenza |
Museo Archeologico di Perugia Museo Paleontologico di Pietrafitta |
30 |
Interno prof. I.Vento Esterno: Tiziana Caponi |
da definire |
da attivare |
| I ragazzi, all'accoglienza dei visitatori, forniranno informazioni, saranno preposti alla comunicazione ed alla didattica ed eventualmente anche impegnati nella lettura ed analisi di testi in inglese attinenti al lavoro del museo.
Il Pcto impegna i ragazzi prevalentemente di mattina nel periodo dal 9 al 27 giugno fino al raggiungimento delle 30 ore accordandosi, per lo svolgimento delle giornate e degli orari, con il personale del Museo ed in base alle attività da svolgere assieme a loro.
|
||||||
|
NATURA URBANA service learning Classi del triennio |
in presenza (max 30 studenti) |
Associazione Natura Urbana |
30 |
Interno Prof. Persichetti Esterno R.Urli |
da definire |
da attivare |
|
I ragazzi offrono un servizio alla società lavorando sul campo come volontari (presso Associazione Natura Urbana) nella gestione e promozione del Parco Urbano Chico Mendez (attività culturali, iniziative di solidarietà sociale, animazione, tutela ambientale) e acquistando competenze di management, comunicazione, imprenditoria, educazione ambientale e civica, competenze trasversali di problem solving, cooperazione, progettazione. L'attività (CINEFORUM NATURA URBANA) prevede: organizzazione, allestimento spazi, programma Cineforum e attività culturale nel parco Chico Mendez, accoglienza della cittadinanza, servizio ordine e pulizia, accoglienza ospiti e istituzioni cittadine. |
||||||
|
Piano Lauree Scientifiche - Biologia, Biotecnologie, Chimica Classi V |
in presenza (max 25) |
UniPG, Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie |
6 |
Interno: prof. Ranocchia Esterno: S. Piersanti |
da definire |
da attivare |
|
ATTIVITA' LABORATORIALI: L'attività consiste in 6 ore di attività pratica preceduta da spiegazione. |
||||||
|
Politecnico di Milano - SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO ALL’INGEGNERIA AEROSPAZIALE Classi IV |
in presenza |
Associazione OdisseoSpace |
26 |
Interno: prof. Lombardi Esterno: da definire |
luglio 2026 |
da attivare |
|
Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, in collaborazione con l’Associazione OdisseoSpace di Milano, presenta il progetto “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, una scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano rivolta a studenti delle classi quarte di Istituti Superiori di II grado interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, i laboratori e le strutture del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale. |
||||||
|
PORTOFRANCO - peer to peer tutoring Classi IV e V |
in presenza (max 20 studenti) |
Associazione PORTOFRANCO |
20 |
Interno: prof. A. Marini Esterno: M. Brizioli |
da definire |
da attivare |
|
Gli studenti svolgono presso l'associazione di volontariato Portofranco Umbria, attività di aiuto e consolidamento mediante la modalità Peer to Peer Tutoring con gli alunni di pari o inferiore anno scolastico approfondendo gli argomenti delle materie scelte al momento dell’avvio del PCTO. Il calendario e l’orario sono flessibili e scelti dallo studente all’interno dei giorni di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 14:30 alle 18:30 dal mese di ottobre a maggio. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.portofrancoumbria.org/ alla voce “Altre attività” ”Orientamento””Percorso formativo Peer Tutoring” |
||||||
|
PRIMO SOCCORSO e OLIMPIADI DEL PRIMO SOCCORSO Classi quarte |
in presenza |
Croce Rossa Comitato di Corciano |
10/30 |
Interno: prof. I. Tognellini Esterno: Mauro Blasi |
febbraio-marzo 2026 |
da attivare |
|
Questo percorso ha l’obiettivo di formare e diffondere la cultura del Primo Soccorso tra gli studenti delle classi quarte, in modo da i ampliare il bagaglio culturale dei partecipanti e far loro acquisire competenze teoriche, ma soprattutto apprendere e sperimentare le tecniche pratiche di primo soccorso. La seconda fase prevede, in seguito ad un’attenta selezione da parte dei volontari CRI, sessioni di approfondimento, simulazioni e pratiche, riservate a soli n.6 alunni. La squadra si è confrontata con le squadre di altre scuole dell’Umbria, a maggio in occasione delle “Olimpiadi del primo soccorso”. |
||||||
|
PLS - Piano Lauree Scientifiche (FISICA) Classi IV e V |
in presenza |
Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia |
5 |
Interno: prof. V.Palli Esterno: S.Pacetti |
da definire |
da attivare |
|
Il Dipartimento di Fisica e Geologia propone per il PLS di Fisica una serie di esperimenti di Fisica moderna da svolgere nei laboratori del Dipartimento. Ciascuna esperienza è svolta sotto la guida di un tutor del Dipartimento, che descrive con una presentazione l’attività da svolgere e supporta poi gli studenti nella realizzazione dell’esperimento e nella presa dati. L’analisi dei dati sarà fatta poi autonomamente dagli studenti. La Giornata conclusiva rappresenta l’evento di chiusura delle attività, si terrà presso il Dipartimento di Fisica e Geologia: sarà organizzata come una conferenza di Fisica, il cui programma prevede una serie di presentazioni fatte dagli studenti delle scuole partecipanti. Le migliori presentazioni verranno premiate da una commissione composta dai tutor e da ricercatori del Dipartimento. |
||||||
|
RADIO WEB ALESSI A UMBRIA RADIO Riservato agli studenti del triennio che partecipano al progetto RWA |
Gli studenti svolgono le attività di Radio Web Alessi in collaborazione con Umbria Radio, programmano gli interventi dal vivo e ognuno di loro ha uno spazio in diretta su argomenti concordati in precedenza. |
|||||
|
RAI Porte Aperte classi V |
in presenza |
Rai - Sede Regionale di Perugia |
6 |
Interno: prof. Settequattrini Esterno: V. Giulianelli |
aprile 2025 |
da attivare |
|
Visita della sede regionale di Perugia della Rai-Radiotelevisione Italiana, illustrazione e pratica delle attività radiogiornalistiche, conoscenza dei singoli ruoli all'interno di tale sede dell'azienda. |
||||||
|
SPORTELLO ENERGIA classi III e IV |
online |
Educazione Digitale |
35 |
Interno: prof. F. Mingozzi Esterno: T. Fazi |
da definire |
da attivare |
|
E’ un percorso incentrato sul tema del risparmio e della povertà energetica in collaborazione con il Politecnico di Torino. E’volto ad insegnare la natura ed il valore dell’energia, una risorsa da intendere sempre di più in un’ottica solidale, condivisa e socialmente responsabile. E’ previsto un piccolo Project-work finale, per produrre un output creativo e coinvolgente che promuova strategie efficaci per un consumo energetico etico e sostenibile. |
||||||
|
STAGE DI FISICA presso Scuola Normale di Pisa Classi triennio |
in presenza |
Scuola Normale di Pisa |
48 |
Interno: Prof.F.Rocchi Esterno: da definire |
febbraio 2026 |
da attivare |
|
Stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’intero programma e le lezioni saranno curate da studenti di fisica e matematica della Scuola Normale Superiore. Sarà inoltre un’opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. il numero di partecipanti sarà contingentato, perciò è previsto un test di ammissione consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. |
||||||
|
STEAM TO DREAM Classi V |
online |
BPER Banca |
10 |
Interno: prof. Mingozzi Esterno: Domizioli |
febbraio-aprile |
da attivare |
|
ll percorso permetterà alle ragazze e ai ragazzi di avvicinarsi in maniera coinvolgente e innovativa a strumenti e discipline delle materie STEAM, quali la Data Science o l’Information Design, oggi più che mai attuali perché legate alle professioni del prossimo futuro, quindi all’orientamento professionale o universitario. |
||||||
|
UNISTRA PERUGIA Creare un Business Plan Classi IV, V |
in presenza + lavoro autonomo |
UNIVERSITA’ PER STRANIERI di PERUGIA |
15 |
Interno: prof. D. Pera Esterno: da definire |
febbraio 2026 |
da attivare |
|
Il PCTO che eroga 15 ore dal titolo "Creare un business plan" prevede una presentazione dei concetti fondamentali di impresa, mercato, concorrenza e business plan; Definizione di vantaggio competitivo, e modalità di identificazione dello stesso (capire dove si trova il proprio vantaggio strategico e chi sono i nostri competitor) ; Comprendere gli aspetti di un conto economico, imparare ciò che occorre sapere su margini, utile lordo, previsione di utili e perdite; Sviluppare un piano di marketing forte (esplorare il mercato di riferimento, porsi obiettivi credibili e far crescere le vendite); Sulla base delle conoscenze ottenute gli studenti partecipanti saranno divisi in gruppo e inizieranno la simulazione di un business plan relativo ad una attività da loro scelta: Presentazione in aula in plenaria dei progetti fatti dai gruppi di lavoro e discussione. |
||||||
|
UNA BIBLIOTECA DA SCOPRIRE Classi Triennio |
in presenza |
Direzione didattica secondo circolo |
fino a 40 |
Interno: prof. A. Persichetti Esterno: C. I. Ciri |
da definire |
da attivare |
|
Nel secondo circolo di PG sono presenti due biblioteche scolastiche a disposizione di tutte le scuole dell’infanzia e della primaria del Circolo: la Biblioteca “Il vizio di leggere” sita in via Cotani n.1 Perugia, presso la scuola Primaria Villaggio Kennedy/Don Milani e la Biblioteca Innovativa Biblio 3.0 “Una finestra sul mondo” sita in Via Magno Magnini n.11 PG presso la scuola primaria Comparozzi. Dall’anno scolastico 2022/23 le biblioteche sono aperte al territorio in orario extrascolastico, per due giorni a settimana, dalle 16:00 alle 18:00, proponendo letture animate, laboratori, incontri con autori... Il progetto ha come finalità quella di esplorare la varietà del mondo delle biblioteche, in particolare quello delle biblioteche scolastiche. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei vari servizi e delle attività che si svolgono in una biblioteca scolastica. Lungo tutto il percorso emergerà il ruolo fondamentale della biblioteca quale presidio culturale e sociale nei confronti del territorio e dei cittadini. |
||||||
|
UNICREDIT Start Up Your Life Classi triennio
|
online (max 16 per corso) |
Unicredit S.P.A. |
20 |
Interno: prof. Mingozzi e Prof. Vento Esterno: da def. |
da definire |
da attivare |
|
Si propongono tre corsi:
|
||||||
|
UN VOLO VERSO IL FUTURO - SCUOLA ESTIVA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE AL POLITECNICO DI MILANO Classi IV |
in presenza |
Politecnico di Milano – OdisseoSpace |
20 |
Interno: prof. S. Lombardi Esterno: Adriana Parlatini |
estate |
da attivare |
|
Lezioni e visite presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. |
||||||
|
VETERINARIA Classi III e IV |
online e in presenza, riservato alle classi IV |
Istituto di Microbiologia degli Alimenti e Sicurezza Alimentare del Dip. di Medicina e di Veterinaria |
25 (di cui 20 online e 5 in presenza facoltative) |
Interno: prof. F. Mingozzi Esterno: Prof. Cenci Goga |
da definire |
|
|
Il percorso prevede la presentazione di casi studio su argomenti di attualità (per es. pandemia, i vaccini, Covid, impatto ambientale delle produzioni zootecniche, etc…) e relativa discussione su piattaforma Discord a orari prestabiliti col docente tutor e libera fra gli studenti iscritti. Inoltre a giugno è offerta la possibilità di svolgimento di alcune ore aggiuntive in presenza presso il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti dell’edificio di «Scienze e Tecnologie Alimentari e Nutrizione» per lo svolgimento di alcuni esperimenti. Per 15 studenti online in piattaforma Discord (attività asincrona con discussione sincrona in orari stabiliti) + possibilità di svolgere attività di laboratorio in presenza presso l'Istituto di Microbiologia degli Alimenti nel mese di giugno in date da concordare con il Docente Universitario Referente. |
||||||
NB: Gli alunni delle classi quinte devono terminare le attività di PCTO entro la prima settimana di maggio 2026.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.
