imagealt

PNRR - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

nelle scuole statali (D.M. 66/2023) 

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI ONLINE

NOME CORSO

Ente erogatore

Periodo

Num. ore

iscrizione

 

ESPERIMENTI STEM: pensare con le mani

DEASCUOLA

dal 23/01 al 20/02, h15:00-18:00

12

link

ID PERCORSO:

310563 

Gli studenti costruiscono nuova conoscenza combinando l’esperienza con quello che già sanno. Questo corso mira a formare docenti in grado di organizzare e strutturare lezioni interattive basate su esperimenti scientifici che portino gli studenti a investigare il mondo attraverso le modalità proprie dello scienziato. Un ottimo modo di imparare è impegnare lo studente in un’attività significativa e personale che renda l’apprendimento reale a condivisibile. Attraverso tecniche di Learning by doing e Project-base Learning approfondiremo la modalità di conduzione di esperimenti scientifici in presenza, creando insieme progetti, per una scienza da vedere, da scoprire ma soprattutto da vivere.

Formatore: prof. Mattia Crivellini, docente di Comunicazione della Matematica e della Scienza presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova e Direttore di Fosforo: la festa della Scienza.

giovedì 23 gennaio 2025 15-18
giovedì 6 febbraio 2025  15-18
giovedì 13 febbraio 2025  15-18
giovedì 20 febbraio 2025 15-18

UDL (Universal Design of Learning) e INCLUSIONE:  valutazione e percorsi interdisciplinari 

Euservice- Gruppo Spaggiari

da 11 al 20 marzo 2025

10

link

ID PERCORSO:

331274

Cosa significa progettare una didattica inclusiva? Questa è la domanda da cui partiremo per questa formazione, con l’obiettivo di capire cosa sia il modello Udl, quanto sia importante e come possa favorire l’inclusione. Ogni lezione sarà dedicata a un argomento principale, con l’obiettivo finale di avere una conoscenza panoramica del modello Udl e di come applicarlo in classe. Verranno presentate le modalità vere e proprie, le soluzioni per applicare l’Udl nella didattica: dalle alternative al testo alla scelta delle modalità di verifica. Alla teoria seguiranno delle lezioni pratiche e laboratoriali: in questo modo i docenti potranno esercitarsi sulla teoria per integrare, a piccoli passi nel proprio lavoro, i principi e le soluzioni che l’Udl propone. 

Formatore: VIRGINIA CIAMBRIELLO

Calendario:

martedì 11 marzo 2025 16-19
giovedì 13 marzo 2025  16-19
martedì18 marzo 2025  16-18
giovedì 20 marzo 2025 16-18

COOPERATIVE AI

(in continuità con i percorsi delle classi terze su "AI e metodo di studio per le STEM")

 

 

G-Lab (Fondazione Golinelli)

marzo-aprile 2025

15

link

ID PERCORSO:

337662

Il percorso formativo, nell’ambito della tipologia dei percorsi di formazione sulla transizione digitale, è destinato a docenti di tutte le materie. Il percorso intende fornire ai docenti spunti di riflessione, riferimenti metodologici e informazioni tecniche per poter sfruttare adeguatamente le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale Generativa nel settore dell’educazione. Il formatore aiuterà i docenti a leggere la trasformazione tecnologica indotta dalla diffusione dell’IA Generativa e a comprendere come innovare la didattica per sviluppare le nuove competenze che sono richieste agli studenti per poter sfruttare le opportunità offerte da questa tecnologia trasformativa. Il percorso sarà costellato da esempi ed esercizi che consentiranno di sperimentare da subito le potenzialità dell’IA Generativa sia in fase di progettazione didattica sia nello svolgimento dell’attività in classe.

Formatore: Enrico Tombesi

calendario:
26 marzo (h15:00-18:00),
1 aprile (h15:00-18:00),
3 aprile (h15:00-18:00),
8 aprile (h15:00-18:00),
10 aprile (h15:00-18:00)

Media Education (Educazione Civica Digitale)

 

 

Euservice- Gruppo Spaggiari

CORSO NON ATTIVO

(cfr Circolare n. 482 del 2/05/2025)

10

link

ID PERCORSO:

331149

Il corso tratterà della Media Education e di come applicarla a diverse pratiche didattiche. Saranno trattati diversi argomenti, come ad esempio, l’identità e la socialità in rete, la privacy, l’informazione e il diritto d’autore, la data literacy, l’etica dell’Intelligenza Artificiale e il cyberbullismo. Si tratterà di media analysis ossia l’analisi dei media come oggetto didattico; di media-making ossia la costruzione di artefatti digitali e interazioni online come oggetto didattico. Potranno essere utilizzati anche strumenti come podcast, applicativi AI, meme, serie TV e web series e altri formattipici dei media moderni. I docenti impegnati nel corso impareranno a (ri)conoscere le tecnologie come veri e propri “ambienti digitali”, dove possono esservi esperienze formative e relazionali.

28 aprile, 16.00 - 18.00  

06 maggio, 16.00 - 19.00  

08 maggio, 16.00 - 19.00

19 maggio, 16.00 - 18.00

Debate per Sviluppare le competenze chiave di cittadinanza

Deascuola

CORSO NON ATTIVO

(cfr. Circolare n.550 del 3/06/2025)

12

link

ID PERCORSO:

337663

 

ll corso consentirà di approfondire tecnicamente la metodologia del Debate, che consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono una mozione ponendosi dal lato “pro” o “contro”. Oltre alla promozione del pensiero critico, il Debate aiuta studenti e studentesse a maturare numerose competenze chiave oltre a saper argomentare, ricercare fonti, etc.  

Introduzione alla metodologia del Debate: Definizione, topic, claim. Format e valutazione

Argomentare e confutare nel Debate: Strategie di argomentazione e confutazione, la ricerca delle fonti

Stile e strategia nel Debate: I ruoli e il lavoro di classe.

Elementi di public speaking 

Il Digitale: Strumenti e app per il Debate, anche a distanza

4 giugno, 16:00-19:00

16 giugno, 16:00-19:00

18 giugno, 16:00-19:00

23 giugno, 16:00-19:00

(per il personale ATA e i docenti interessati)

La gestione del SITO WEB della scuola


Italiascuola

(Formatori: Sandro Della Rocca – Valerio De Feo)

marzo 2025

10

iscrizione dal 19 dicembre

link

ID PERCORSO:

317692

Calendario: 

3 marzo h 15-17 

5 marzo h 15-17 

10 marzo h 15-18 

17 marzo h 15-18

(per il personale ATA e i docenti interessati)

L’attività negoziale delle scuole e i correlati strumenti digitali: corso base

Italiascuola

(formatori: Francesco Bragagni, Paola Conti)

 

febbraio 2024

10

iscrizione dal 19 dicembre

link

ID PERCORSO:

317693

Calendario: 

12 febbraio 15.30-17.30

17 febbraio 15.30-17.30

19 febbraio 15.30-17.30

24 febbraio 15.30-17.30

26 febbraio 15.30-17.30

(per il personale ATA e i docenti interessati)

Gestione degli esperti esterni della scuola: norme generali, schema di regolamento, uso della piattaforma PerlaPA

 

Italiascuola

(formatore: Fabio Paladini) 

gennaio- febbraio '25

10

iscrizione dal 19 dicembre

link

ID PERCORSO:

317691 

Calendario: 28 gennaio 15-18
30 gennaio 15-18
4 febbraio 15-17
5 febbraio 15-17

Valutare per competenze

 

DEASCUOLA

dal 20/11 al 22/01 

14

chiusa

ID PERCORSO:

301446

Il corso propone uno sguardo complessivo sulla gestione del processo valutativo nella scuola, ponendo attenzione agli sviluppi normativi più recenti, sia in riferimento alla valutazione disciplinare che alla certificazione delle competenze europee. A partire da un’analisi del quadro normativo e istituzionale e da una risposta chiara e organica alle domande “Quali apprendimenti valutare?” e “Quale impianto valutativo adottare?” si presentano esempi, modalità di costruzione e di impiego dei diversi materiali valutativi (compiti autentici, strategie autovalutative, modalità osservative, rubriche valutative, etc.). Un’attenzione particolare viene dedicata al ruolo delle risorse digitali nel processo valutativo, nella prospettiva offerta dal framework europeo DigCompEdu che dedica una specifica area alla valutazione dell’apprendimento.

Formatore: Simona Favari, Dirigente Scolastica

Calendario:

I incontro mercoledì 20 novembre, h15-18

II incontro  mercoledì 27 novembre, h15-18

III incontro giovedì 5 dicembre, h15-18

IV incontro martedì 21 gennaio, h15:30 - 18:30

V incontro mercoledì 22 gennaio, h15-17

Corso di INGLESE per docenti - livello B1/B2


 

docenti interni alla scuola

dal 13/11 al 3/3

h14:45-16:45

30

chiusa

ID PERCORSO: 296290

Corso di lingua inglese, rivolto ai docenti del Liceo, per il
raggiungimento delle competenze di livello B1 o B2 secondo il
calendario seguente:

merc 13 nov 14:15- 16:15 2h
lun 18 nov 14:15- 16:15 2h
mer 27 nov 14:15- 16:15 2h
gio 05 dic 14:15- 16:15 2h
lun 09 dic 14:15- 16:15 2h
lun 16 dic 14:15- 16:15 2h
lun 13 gen 14:15- 16:15 2h
lun 20 gen 14:15- 16:15 2h
ven 31 gen 14.15-16.15 2h
lun 3 feb 14:15- 16:15 2h
lun 10 feb 14:15- 16:15 2h
lun 17 feb 14:15- 16:15 2h
lun 24 feb 14:15- 17:15 3h
lun 03 mar 14.15-17.15 3h

Il calendario potrebbe subire delle variazioni in relazione alle esigenze di servizio. 

Corso di INGLESE per docenti - livello B2


 

docenti interni alla scuola

dal 22/10 al 18/2

h14:45-16:45

30

chiusa

ID PERCORSO:  281199

Corso di lingua inglese, rivolto ai docenti del Liceo, per il
raggiungimento delle competenze di livello B2.
Il corso, che avrà la durata di 30 ore, prevede incontri settimanali di due ore ciascuno, secondo il
seguente calendario:
mart 22 ott 14:45- 16:45 2h
merc 30 ott 14:45- 16:45 2h
mart 19 nov 14:45- 16:45 2h
mart 26 nov 14:45- 16:45 2h
mart 3 dic 14:45- 16:45 2h
mart 10 dic 14:45- 16:45 2h
mart 17 dic 14:45- 16:45 2h
mart 14 genn 14:45- 16:45 2h
mart 21 genn 14:45- 16:45 2h
giov 30 gen 14:45- 16:45 2h
mart 4 feb 14:45- 16:45 2h
mart 11 feb 14:45- 16:45 2h
mart 18 feb 14:45- 16:45 2h

mar 11 mar 14:45- 16:45 2h
mar 18 mar 14:45- 16:45 2h

Il calendario potrebbe subire delle variazioni in relazione alle esigenze di servizio. 

Smart Content Creation

Primopiano Academy

30/09 - 14/10 2024

15

chiusa

ID PERCORSO: 269948

Il corso pratico e strategico si concentra sull'uso di diversi strumenti digitali per ottimizzare il flusso di creazione di contenuti e le migliori strategie per una content creation smart. I partecipanti impareranno ad utilizzare strumenti di editing foto, video e audio sia da computer che da smartphone, in modo da creare contenuti coinvolgenti e accattivanti ai fini didattici. Durante la formazione verranno mostrati gli strumenti (gratuiti o freemium) per la creazione di contenuti multimediali di alta qualità, ottimizzando il processo di pubblicazione.

Calendario del corso (non definitivo):

  • 30 settembre, 15:30-18:30
  • 2 ottobre, 15:30-18:30
  • 7 ottobre, 15:30-18:30
  • 9 ottobre, 15:30-18:30
  • 14 ottobre, 15:30-18:30

CANVA

Primopiano Academy

02/09 - 16/09 2024

15

chiusa

ID PERCORSO: 269949

Il corso Canva aiuta i partecipanti a creare facilmente grafiche accattivanti e professionali, anche senza avere esperienze di design. È adatto sia a chi lavora nel campo della comunicazione, ma anche della scuola e della formazione. Grazie a lezioni pratiche ed esempi concreti i docenti impareranno a trasformare le proprie idee in visual efficaci ai fini didattici.

Calendario del corso (non definitivo):

  • 2 settembre, 15-18
  • 4 settembre, 15-18
  • 9 settembre, 15-18
  • 11 settembre, 15-18
  • 16 settembre, 15-18

 AI e Digital Tools

Primopiano Academy

10 - 16 luglio 2024

15

chiusa

L’AI (l’intelligenza artificiale, Artificial intelligence) oggi consente a chiunque di automatizzare e velocizzare azioni e processi di produzione e gestione contenuti. Il corso affronta nella pratica l’utilizzo di tantissimi strumenti (la maggior parte gratuiti) che sfruttano l’intelligenza artificiale e migliorano concretamente lavoro e qualità della vita dei docenti.

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata a loro vantaggio per:

  • automatizzare azioni ripetitive
  • liberare il tempo per utilizzarlo in attività ad alto valore aggiunto
  • potenziare i contenuti didattici
  • migliorare i processi di creazione e gestione dei contenuti didattici

 OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere le ultime frontiere dell’intelligenza artificiale generativa
  • Usare strumenti e app per migliorare il lavoro

LABORATORI SUL CAMPO

da svolgersi IN PRESENZA

Nome corso calendario Formatore e tutor iscrizione
Metodologie didattiche per la fisica e per la preparazione ai campionati - 14 ore

15 aprile 14:30-16:30

5 maggio 14:30-16:30

2 settembre 09:00-12:00

4 settembre 09:00-13:00 PROVA SPERIMENTALE

9 settembre 09:00-12:00

FORMATORE: prof.ssa Stefania Carletti

TUTOR: prof. Francesco Rocchi

link

ID PERCORSO:

337672

Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti pratici e metodologici per rendere l’insegnamento della fisica più coinvolgente ed efficace, con un focus sulla preparazione degli studenti ai campionati della fisica e su alcune attività sperimentali.

1. Didattica Innovativa per la Fisica

  • Approcci interdisciplinari: collegare la fisica ad altre discipline.
  • Utilizzo di simulazioni e strumenti digitali.
  • Laboratori esperienziali: progettare esperimenti pratici.
  • Gamification e apprendimento cooperativo per stimolare l’interesse.

2. Strategie per i Campionati di Fisica

  • Analisi e strutturazione di prove.
  • Sviluppo di competenze analitiche e risoluzione di problemi complessi.
  • Approfondimenti su meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, fisica moderna
Moduli di coding in Python per il biennio del liceo scientifico, livello base - 10 ore

7 aprile 14.30-16.30

14 aprile 14.30-16.30

28 aprile 14.30-17.30

5 maggio 14.30-17.30

FORMATORE: prof.ssa Maria Luisa Ruoppolo

TUTOR: prof. Stefano Loschi

 

link

ID PERCORSO:

337676

Il corso si propone di approfondire la valenza didattica della programmazione in Python nello studio della matematica nell’ambito del Liceo Scientifico. In particolare si affrontano le basi della programmazione e verranno proposte attività che permettano di inserire tale linguaggio come strumento per la risoluzione di problemi logico-matematici. L’attività è di tipo laboratoriale e la finalità è di costruire le basi per diversi tipi di attività didattiche sia curricolari che progettuali. Strutture sintattiche del linguaggio:

  • tipi di dati e di variabili
  • selezioni condizionali

cicli while e for2h 7 aprile

Moduli di coding in Python per il biennio del liceo scientifico, livello avanzato - 10 ore

Corso non attivato

(cfr. Circolare n.510 del 12/0572025)

FORMATORE: prof.ssa Monia Mattiacci

TUTOR: prof.ssa Maria Luisa Ruoppolo

 

link

ID PERCORSO:

337674

Il corso si propone di approfondire la valenza didattica della programmazione in Python nello studio della matematica in particolare e delle materie scientifiche in generale nell’ambito del Liceo Scientifico. In particolare si vuole approfondire le potenzialità di alcune librerie Python per costruire grafici, manipolare dati, elaborare immagini e leggere e scrivere file. Ciò presuppone una conoscenza di base del linguaggio di programmazione.

LIBRERIE PYTHON:

  • MathplotLib.pyplot: per la costruzione di grafici di tipo statistico o per la rappresentazione di funzioni, con lettura e scritture di file;
  • scikit-learn: per la lettura di file in internet
  • numpy: per la gestione degli array
  • pandas:per la manipolazione dei dati
Robotica e automazione in laboratorio di informatica - 10 ore

2 settembre – 14:30-16:30

4 settembre – 09:00-12:00

8 settembre – 14:30-16:30

11 settembre – 09:00-12:00

FORMATORE: prof. Stefano Loschi

TUTOR: prof.ssa Monia Mattiacci

 

link

ID PERCORSO:

337678

 

Il laboratorio ha lo scopo di progettare attività didattiche esperienziali di robotica educativa e automazione integrabili nelle attività sia curricolari che progettuali, finalizzate a promuovere negli studenti il pensiero computazionale, il coding e a rafforzare le capacità di problem solving in un contesto progettuale e creativo. A tal fine si utilizzerà la tecnologia in dotazione alla scuola:

-          kit di robotica mBot Ultimate 2.0;

-          kit Arduino e/o kit Raspberry Pi.

La programmazione dei robot e dei dispositivi sarà effettuata mediante un framework di coding visuale basato su blocchi (utile, in particolare, ai programmatori meno esperti) o mediante l’IDE Arduino.

Didattica digitale a scuola: strumenti e metodologie per l’insegnamento innovativo delle STEM - 10 ore

12 marzo 14.30-16.30

19 marzo 14:30-16:30

26 marzo 14:30- 17:30 

2 Aprile  14:30-17:30

FORMATORE: prof.ssa Ivana Corpaci

TUTOR: prof.ssa Cinzia Piacci

 

link

ID PERCORSO:

337669

 

Il corso, rivolto ai docenti, propone l'uso della gamification e delle Escape room per motivare e coinvolgere gli studenti, favorendo l'apprendimento attivo e inclusivo. Prevede 4 incontri secondo calendario con attività pratiche e momenti teorici per esplorare risorse gratuite, creare giochi interattivi e sfruttare strumenti digitali, inclusa l'IA. Gli obiettivi includono lo sviluppo di competenze digitali, metodologie inclusive e approcci innovativi per il cooperative learning.

Creazione di contenuti multimediali e risorse digitali per la didattica (ad esempio: AI digital tools, piattaforme didattiche, Canva per la scuola, ecc.) - 10 ore

ven 4 aprile, 14.30-16.30
lun 7 aprile, 14.00-16.30
mar 8 aprile, 15.30-17.30
lun 14 aprile, 14.30-16.30
mer 16 aprile, 14.30-16.30

FORMATORE: prof. Ettore Guerriero

TUTOR: prof.ssa Chiara Fardella

 

link

ID PERCORSO:

337667

 

Il corso pone come obiettivo l’efficace integrazione di strumenti e risorse digitali in ambito didattico, con la finalità di creare contesti di apprendimento stimolanti e favorire la partecipazione attiva degli studenti, nonché di sviluppare le loro competenze digitali. Il percorso prevede una condivisione di pratiche di lavoro e l’esplorazione operativa di app, software e piattaforme utili a facilitare attività di brainstorming, thinking routine, gamification, cooperative learning e realizzazione di compiti di realtà. Saranno ad esempio oggetto di studio alcuni AI digital tools, Canva, Padlet, Genially, Cupcut, Mentimeter.

Metodologie, risorse digitali e strumenti innovativi per la didattica delle materie umanistiche - 10 ore

2 sett 9.30-11.30

3 sett 9.30-11.30

4 sett 9.30-11.30

8 sett 14.30-16.30

11 sett 14.30-16.30

FORMATORE: prof. Roberto Porciello

TUTOR: prof.ssa Chiara Fardella

 

link

ID PERCORSO:

337673

 

Programma del laboratorio:

1. La progettazione "per problemi" e la prospettiva interdisciplinare nella didattica delle competenze 
2. Laboratorio - individuazione di problemi interdisciplinari nell'area umanistica 
3. La didattica laboratoriale e l'utilizzo di strumenti digitali - condivisione di esperienze 
4. La valutazione delle competenze: criteri, contesti di verifica e strumenti di rilevazione 
5. Laboratorio - ideazione di contesti di verifica interdisciplinari

Podcast per la didattica - 10 ore

25 agosto  9.30-11.30

2 settembre  14.30 -16.30

3 settembre  14.30- 16.30

5 settembre  9.30-11.30

9 settembre  14.30- 16.30

FORMATORE: prof.ssa Lucia Settequattrini

TUTOR: prof.ssa Elena Vidoni Guidoni

 

link

ID PERCORSO:

337677

 

Panoramica argomenti:

1. Caratteristiche e storia del podcast

2. Introduzione all’ascolto critico; selezione ed esempi

3. La scrittura: basi teoriche comuni e guida all’adattamento verso il proprio prodotto finale

4. Software e app per la realizzazione

5. Multimedia (implementazione, social network, web)

Implementazione - Contesto didattico

In presenza all’interno del nuovo laboratorio multimediale dell’istituto, in continua alternanza di teoria e pratica.

Laboratorio per la digitalizzazione delle procedure amministrative - 10 ore

15 sett.       h15-17

18 sett.       h15-17

22 sett.       h 15-17

25 sett.       h15-17

29 sett.      h15-17

FORMATORE: Dott.ssa Lucia Esposito

TUTOR: Paola Piagnani

link

ID PERCORSO:

337670

 

 Il Laboratorio di formazione si articola in incontri finalizzati al tutoraggio, supervisione e affiancamento nelle pratiche amministrativo-contabili e nell’uso delle piattaforme digitali per la gestione delle stesse; in attività di mentoring e coaching; in workshop inerenti a specifiche tematiche.

I: Tutoraggio - Supervisione - Affiancamento

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DI FORNITURE E SERVIZI;

II: Workshop utilizzo Piattaforme digitali MEPA - ANAC;

III: Attività di mentoring, coaching sulle tematiche TRASPARENZA - PRIVACY - ACCESSO AGLI ATTI;

IV: Workshop di condivisione e scambio delle pratiche innovative di transizione digitale in ambito organizzativo-amministrativo;

V: Tutoraggio - Supervisione - Affiancamento finalizzati al potenziamento delle competenze digitali del personale ATA per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie.

NB: Si ricorda che i corsi si attiveranno con almeno 15 iscrizioni e che la frequenza minima corrisponde al 70% del monte ore del corso