imagealt

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

OPEN DAY di alcune Università o altri eventi di orientamento

Università

Indirizzo

Data

Link iscrizione/evento

Università "Federico II" di Napoli

Corso di laurea  in Hospitality Management

9 maggio  dalle 15.00 alle 17.00

Presentazione online del corso di laurea triennale professionalizzante in Hospitality Management che si terrà sul canale Youtube di Ateneo . Per ottenere l'attestato di partecipazione è opportuno prenotarsi compilando il seguente modulo.

Accademia delle Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia

sabato 11 maggio 2024

Open Day presso le sedi del polo San Francesco al Prato e del polo Santa Chiara. 

locandina evento

Università degli Studi di Perugia

18-19 aprile 2024

Open Day in presenza presso il Barton Park di Perugia. Il calendario degli appuntamenti per registrarsi alle attività si trova alla pagina  https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg .

Iniziative fruibili sia in presenza sia a distanza:
- "Studiare all'Università di Perugia: servizi e mediazioni inclusive", Giovedì 18 aprile ore 14:30- 16:00, incontro rivolto ai futuri studenti, alle loro famiglie e a tutti gli insegnanti delle scuole che si occupano di inclusione e di supporto a studenti con disabilità e/o DSA;
- "SOS Genitori", Venerdì 19 Aprile ore 15:30 - 16:30, incontro rivolto ai genitori delle aspiranti matricole per aiutarli ad interpretare al meglio il loro ruolo, in un momento così delicato come quello della scelta del percorso di studi universitario dei loro figli.

Università IULM

20 aprile 

OPEN DAY delle Lauree Triennali sia in sede che online. Per scoprire il programma della giornata e partecipare all'evento registrarsi qui

Assorienta

 

30 aprile h16:00

Incontro di approfondimento sulle carriere in divisa. Inoltre parleremo dell'opportunità unica di ottenere una borsa di studio nella scuola di preparazione più importante per quanto riguarda i concorsi militari. Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-approfondimento-orientamento-scolastico-assorienta/)

Libera Università di Bolzano

Corso di Laurea in Servizio Sociale

10.04.24 e 23.05.24

ore  18:00-19:00

Meeting online volti a presentare il Corso di Laurea, oltre che spazio aperto nel quale i partecipanti potranno formulare domande al personale accademico.

 clicca qui per partecipare (Teams ID: 398783843382; Passcode: ekjRHk)

Università di Roma Tor Vergata

Corso di Laurea in Filosofia

11 aprile alle ore 16:00

 Incontro di orientamento in videoconferenza, tenuta sulla piattaforma Jitsi. Questo è il link per collegarsi:

https://tinyurl.com/ftv2024orientamento

A chi è interessato a partecipare chiediamo la cortesia di iscriversi con il modulo reperibile alla seguente pagina:

https://mondodomani.org/orientamento/iscrizione/

ITS Umbria Academy e ConfAgricoltura Umbria

5 Aprile 2024

h10:30

Open day  di orientamento post diploma  nell'ambito della fiera nazionale AgriUmbria presso il Nuovo Spazio Area Demo Forestazione.

Università di Verona

dal 15 al 18 aprile

pomeriggi informativi del "Chiedilo al Tutor", in modalità online. Le future studentesse e studenti potranno partecipare ad un incontro plenario della durata di circa un'ora, in cui ciascuno degli otto tutor d'area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.
Il programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili alla pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/chiedilo-al-tutor

Unversità di Pavia e Campus di Cremona

 

17 aprile

UniPaviaExperiencesarà l’occasione di vivere una giornata da “studenti universitari”. I partecipanti verranno accompagnati, nel loro percorso, da tutors (studenti universitari) che illustreranno le proprie esperienze, li accompagneranno durante le lezioni, alle visite ai laboratori e alle strutture dell’Ateneo. Per informazioni: orienta.unipv.it 

Università La Sapienza di Roma

Dipartimento di Scienze Statistiche

11 aprile h15:00

Giornata di orientamento: l'evento si svolgerà in presenza presso l’Aula I, al Piano Terra dell’Edificio CU002, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, Roma. Sarà possibile partecipare anche da remoto collegandosi via Zoom.

SSML Columbus Academy Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma

16 aprile

OPEN DAY online:

Università degli Studi Roma TRE

Giurisprudenza

9 maggio h11:00-12:00

Evento di orientamento in modalità telematica, per presentare la propria offerta formativa. L’incontro si terrà su piattaforma Teams. Per partecipare è necessario inviare una email entro il 30 aprile p.v. al seguente indirizzo orientamento.giurisprudenza@uniroma3.it specificando nome, cognome, scuola di appartenenza. Per aggiornamenti è possibile consultare la seguente pagina.

Mediazione Linguistica Perugia

22 aprile 2024

h15:00

OpenDay Laurea Triennale L-12. Si rinnova l’appuntamento con l'OrientamentoMedling. Conosci piani didattici, docenti e insegnamenti, grazie a simulazioni di lezione e tanto altro. Info e prenotazioni: 075 500 8822 (WhatsApp) -

Università degli Studi di Perugia

Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale

26 marzo, 21 maggio e 18 luglio 2024 

OpenING: per scoprire l'offerta formativa dei Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale.

Università degli Studi di Perugia

dal 6 al 17 maggio 2024

#UnipgOrientaExpress: due settimane di webinar sia la mattina sia il pomeriggio. Prossimamente alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress il calendario per registrarsi ai webinar.

Polo Universitario interateneo di Rieti ("Sapienza Università di Roma" e “Università degli Studi della Tuscia”)

15 aprile 2024

h9:30-11:30

Open Day 

locandina

ITS Umbria Academy

21 marzo 2024

Open Day 2024 dalle h17:00 presso il Barton Park: verranno presentati i corsi di studio in partenza il prossimo autunno. I bandi di iscrizione ai corsi verranno pubblicati entro il mese di marzo nel sito: www.itsumbria.it

Per informazioni clicca qui

Politecnico di Milano

Polo di Piacenza, corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura. 

20 aprile 2024

Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma ed il link alla form per iscriversi.

Salone dello studente di Ancona

20-21 marzo 2024

Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l'appuntamento dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Si terrà presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma www.salonedellostudente.it.

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link https://www.salonedellostudente.it/events/campus-salone-dello-studente-ancona/

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it o contattare l'Ufficio Scuole del Salone dello Studente. Il programma è al seguente link.

Politecnico di Milano

 

Open Day del Politecnico di Milano

6 aprile giornata iniziale in presenza

8 – 12 aprile online

Presentazione dei corsi di studio delle lauree triennali;

15-19 aprile online

Presentazioni dei corsi di studio delle lauree magistrali;

8 – 19 aprile online

Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica ai corsi di laurea triennale e delle procedure di ingresso ai corsi di laurea magistrale;

22 – 23 aprile online

Presentazioni dei servizi offerti agli studenti (alumni, tasse, residenze, disabilità, supporto economico, esperienze all’estero, sport e molto altro) e dei Poli Territoriali.

Tutte le informazioni aggiornate saranno reperibili alla pagina web

 www.polimi.it/open-day-2024


Università di Pisa

Dipartimento di Informatica

15-16 aprile 2024

evento di orientamento in presenza dalle 8:50 alle 16:00. Il pranzo ed il coffee break saranno offerti dal Dipartimento di Informatica. Agli studenti si richiede la partecipazione per tutta la durata dell’evento. Maggiori informazioni sul programma saranno disponibili sulla pagina web dell’evento: https://didattica.di.unipi.it/incontra-informatica/. Gli studenti possono fare domanda di partecipazione compilando, entro il 31 Marzo 2024, autonomamente il modulo disponibile all’indirizzo

https://forms.gle/MupcjZgASpmyqhTE9

Università degli Studi di Perugia


 

20 marzo 2024 

h15:00-h18:00

Cerimonia di conferimento del “Bartolo d’Oro”, in cui verranno premiati le laureate e i laureati dello Studium Perusinum che hanno raggiunto livelli di eccellenza nella rispettiva carriera professionale, oltre alle migliori e ai migliori laureati dei dipartimenti dell’Ateneo per l’anno 2024. Nella giornata si terranno presso i Dipartimenti dell’Ateneo iniziative volte all’orientamento universitario.

Politecnico di Milano

Polo di Cremona

16 aprile 2024

OPEN DAY: La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.
La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.
È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro domenica 14 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona specificando se si parteciperà in presenza o online.

Università di Camerino

1 e 2 marzo 2024

Tutte le informazioni su "Porte Aperte in Unicam", e il link per iscriversi all'iniziativa, sono disponibili al sito orientamento.unicam.it

Università Bocconi

8 marzo 2024

h9:15 - 16:45

CAREER WORKSHOP in presenza e online

Una giornata per affacciarsi al mondo del lavoro con docenti e professionisti di diversi settori da cui prendere ispirazione.

 

Università di Bologna

27-28 febbraio 2024

Giornate dell’Orientamento

L’iscrizione per chi vuole partecipare dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web della Manifestazione . Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it

 

ASSORIENTA

sportello di approfondimento sull'orientamento

 

Il servizio è gratuito, ad accesso libero e si svolgerà attraverso un appuntamento online, suddiviso per carriera di interesse:

  • Giovedì 15 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere in Divisa
  • Giovedì 22 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere Universitarie
  • Giovedì 29 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere Medico-Sanitarie

Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-approfondimento-orientamento-scolastico-assorienta/)

Università di Venezia

Corso di laurea in Design

9 marzo

Le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale in Design dell'Università Iuav di Venezia, a.a. 2024/2025 che si chiuderanno lunedì 18 marzo.

Per informazioni: in questa pagina.

OPEN DAY di Ateneo del 9 marzo: Le iscrizioni all'evento si apriranno nella seconda settimana di febbraio all'interno della pagina dedicata.

Politecnico di Milano

corso di laurea in Design

15 febbraio ore 15.00
22 febbraio ore 15.00
28 febbraio ore 16.00.

Webinar di presentazione del nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in Design.

Tutte le informazioni per seguire i webinar sono reperibili alla pagina web:

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

Università La Sapienza di Roma

Biotecnologie Agro-Alimentari e Industriali

28 febbraio

Locandina dell'evento OpenLab 2024.

Informazioni sull'evento:

https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/

Per iscriversi:

https://forms.gle/rSkLTAtjzjhbv38X7

 

"OrientaLazio" 7^ ediz.

TEATRO 1 CINECITTÀ WORLD ROMA

 

5, 6, 7 Marzo 2024

 www.orientalazio.it

All’atto dell’iscrizione, che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascuno oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le indicazioni loro indicate) e portare in Fiera.

Università La Sapienza di Roma

Ingegneria informatica, automatica e gestionale

21 febbraio 2024

https://open.diag.uniroma1.it/

Università di Macerata 

Scuola Studi Superiori "G. Leopardi"

28-29 febbraio e 1 marzo 2024

BANDO ORIENTATION SCHOOL 2024 a tema: “Abitare il futuro, orientarsi nella complessità”.

Università La Sapienza (ROMA)

Ingegneria Civile e Industriale

22/02/2024

https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/openici-2024

Università degli Studi Roma Tre




Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

12 e 16 febbraio 2024

in presenza

per partecipare è richiesta la compilazione di un modulo online.

Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche

27 marzo 2024

in presenza

per partecipare è richiesta la compilazione di un form.

Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa

Giornate di orientamento tematiche

dal mese di febbraio

https://www.santannapisa.it/it/giornate-di-orientamento-tematiche

Università di Urbino

Open Day online per aree

https://hello.uniurb.it/universitaaperta/

5/2/2024 - area giuridico economica politica e sociale

6/2/2024 - area scientifica

7/2/2024 - area umanistica

Università degli Studi di Perugia

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3)

01/03/2024

programma

Università degli Studi di Perugia

Dipartimento di Economia 

16/02/2024

locandina open day

POLITECNICO DI MILANO - Polo di Lecco

Ingegneria


(Incontri online)

Locandina dell’evento


- Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.

Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00 –

 clicca qui  per iscriverti all’incontro

 

- Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del

futuro.

Venerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00 –  

clicca qui  per iscriverti all’incontro

 

- Interaction Design: progettare l’esperienza digitale.

Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 - 

 clicca qui  per iscriverti all’incontro