La scienza si tocca con mano!

Il mese di novembre 2020 è stato ricco di eventi a carattere scientifico per gli studenti del Liceo Alessi, che hanno partecipato con entusiasmo.

Il 4 novembre un gruppo di alunne e alunni ha partecipato all’International Cosmic Day 2020, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e quest’anno organizzato in modalità online per le scuole di tutta Italia. Dopo una breve introduzione sulla fisica dei raggi cosmici, i partecipanti hanno appreso il funzionamento del rivelatore Cosmic Ray Cube, situato presso i laboratori nazionali del Gran Sasso e utilizzato per la misura del flusso di raggi cosmici. La misura è stata eseguita in diretta dagli studenti attraverso la App "Cosmic Rays Live”, che gestisce da remoto il dispositivo. A conclusione dell’evento, il 13 novembre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di analizzare i dati raccolti insieme al Dr. Nicola Tomassetti, dell’INFN e dell’Università di Perugia, che si è messo a disposizione anche per rispondere alle loro domande.

In occasione di Sharper-Notte Europea dei Ricercatori, svoltasi durante l’ultima settimana di novembre, tre classi del Liceo hanno partecipato a Sumo Science, una “sfida” a colpi di domande e risposte. Sul tatami virtuale, due ricercatori/ricercatrici provenienti da campi differenti, che hanno lottato per convincere, appassionare e incuriosire i ragazzi, che alla fine hanno decretato il vincitore. Con l’occasione, gli studenti hanno potuto  entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca scientifica e conoscere le difficoltà, le aspettative, i successi e soprattutto la grande passione con cui i ricercatori affrontano ogni giorno il loro lavoro.