imagealt

P.T.O.F- Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Openday 2014Il forte ed insopprimibile legame fra cultura scientifica e umanistica caratterizza i corsi offerti, in cui si riconosce il ruolo fondante della matematica e delle scienze sperimentali come delle conoscenze storico-­sociali e delle competenze linguistico-­espressive. In questo quadro il sapere matematico-­fisico­-naturalistico, alla base della “scientificità” dei corsi, non è proposto come mero specialismo settoriale, bensì come modo di comprendere il presente e orientarsi nei suoi problemi.

Il Liceo, nei termini previsti dal Regolamento, ha come obiettivo la formazione di uno studente il cui profilo sia caratterizzato da:

  • acquisizione equilibrata di conoscenze, abilità, competenze
  • possibilità di proseguimento negli studi e/o ingresso nel mondo del lavoro
  • capacità di interpretare in una prospettiva sistematica, storica, critica
  • padronanza di metodi di indagine, lettura dei testi, argomentazione, uso della strumentazione multimediale

Le grandi aree di apprendimento che sottendono e alimentano gli apprendimenti sono:

  • Metodologica
  • Logico-­argomentativa
  • Linguistica e comunicativa
  • Storico-­umanistica
  • Scientifica, matematica e tecnologica

 

In questo quadro il Liceo offre:

  • lezioni distribuite in sei giorni (settimana lunga) o cinque giorni (settimana corta)
  • sezioni ordinarie
  • sezioni con potenziamento di matematica-fisica (+ 1h di fisica al biennio + 1h di matematica al triennio)
  • sezione Cambridge IGCSE con insegnamento di 3-4 discipline in lingua inglese e con certificazione internazionale
  • sezione con potenziamento lingua francese

Le sezioni Cambridge,  potenziate e settimana corta sono formate solo a fronte di un numero di studenti sufficiente (27/25 iscritti, in base all’organico di diritto)

 

Per approfondire, si consultino i