imagealt

L’identità del Liceo Scientifico

Il “Galeazzo Alessi” è stato il primo Liceo Scientifico ad essere fondato a Perugia dove opera dal 1923, nella prospettiva continua di un rafforzamento e di un aggiornamento della sua identità liceale e scientifica. Le origini del Liceo Alessi risalgono all’istituzione nel 1859 ed in particolare all’apertura a Perugia della Scuola Normale di Fisica Ignazio Danti.

Fino agli anni settanta l’Alessi è stato l’unico Liceo Scientifico di Perugia; la sua notevole espansione ha reso necessaria l’istituzione di succursali, in seguito divenute autonome. Negli anni ottanta, le esigenze dei sempre più numerosi allievi del Liceo hanno reso indispensabile il suo trasferimento nell’attuale edificio di Via Ruggero d’Andreotto. 

Dall’a.s. 2010/2011 il Liceo si trasforma a partire dalle classi prime secondo il modello organizzativo e didattico definito nel Regolamento 15/03/2010.

Il Liceo Alessi vive della sua tradizione che interpreta e aggiorna continuamente nell’ambito di un confronto interno ed esterno, si trasforma senza stravolgimenti acquisendo i necessari elementi di novità, riflettendo e mantenendo lo spirito e lo stile consolidato di insegnamento.

Il Liceo Alessi ha da tempo avviato una riflessione sull’apprendimento inteso come processo dinamico di elaborazione piuttosto che come acquisizione di conoscenze: la centralità delle competenze ­di apprendimento/insegnamento è una dimensione che deve essere rafforzata, ma non introdotta ex novo.