Progetto Erasmus+ KA120

Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento

Periodo: 2021/2027

Il Liceo Alessi ha ottenuto l'accreditamento Ersmus + KA120, progetto settennale che consentirà di ricevere, attraverso un iter semplificato, il budget per effettuare mobilità internazionali.

L'accesso ai fondi dell'Accreditamento è una straordinaria opportunità per l'intera comunità scolastica in quanto permetterà all'istituto di realizzare una progettazione a lungo termine che prevede moblilità per gli studenti (individuali e di gruppo) e per lo staff (corsi di formazione linguistici e metodologici, job-shadowing e attività di insegnamento presso un'altra scuola europea, visite di esperti esterni) al fine di creare una rete di scuole europee con cui collaborare, consolidare rapporti, scambiare buone pratiche, innovare la didattica e i curricoli, organizzare scambi e mobilità internazionali per diventare una scuola europea.

Nel corso del passato anno scolastico abbiamo ospitato diversi docenti in job-shadowing provenienti da istituti spagnoli (Valencia, Almunecar, Manzares). Quest'anno ospiteremo docenti provenienti da Ungheria, Belgio, Spagna, Polonia e altre destinazioni che interagiranno con i nostri studenti e docenti. Inoltre viaggeremo con i nostri studenti e docenti verso la Polonia e altri paesi europei con mobilità di gruppo degli studenti o attività di job shadowing.