STEAM
L’attività è progettata e realizzata nell’ambito di un progetto di sperimentazione autorizzato e finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del #PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale - Metodologie didattiche innovative STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.
Oltre al Liceo G. Alessi, partecipano altri cinque istituti italiani:
- l’ISIS Buonarroti di Monfalcone (GO),
- ITET Capitini di Perugia (PG),
- IIS Ferro di Alcamo (TP)
- IIS Stefanini di Mestre
- Liceo Scientifico Lorenzo Respighi (PC)
L’obiettivo è di offrire alle scuole partecipanti l’opportunità di ideare e progettare musei, gallerie e contesti espositivi fruibili nel web come esperienze di #RA realtà aumentata e #RV virtuale, anche con la presenza di guide virtuali o altre applicazioni di intelligenza artificiale.
Nel primo modulo del progetto sono stati sviluppati, dagli studenti nel nostro liceo, percorsi museali interattivi di realtà aumentata e virtuale. Parte degli studenti ha, inoltre, partecipato, dal 18 al 20 novembre 2022, al convegno organizzato dall’IIS Stefanini in collaborazione con il Museo M9.
I musei virtuali
- Manifesto del Liceo Scientifico statale "G. Alessi" di Perugia
https://www.artsteps.com/view/6329be492ee1ae31309b5b60 - Vie di Perugia e il busto di Galeazzo Alessi
https://www.artsteps.com/view/63232a3608e43b2af232fabd - Museo storico di Fisica e di Scienze naturali del Liceo Scientifico statale "G. Alessi" di Perugia
https://www.artsteps.com/view/6331a71c5a093f9e2253fea0 - Museo Graffiti a Perugia
https://www.artsteps.com/view/6329c06e4655bb30c16dd587