STEAM

L’attività è progettata e realizzata nell’ambito di un progetto di sperimentazione autorizzato e finanziato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del #PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale - Metodologie didattiche innovative STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Oltre al Liceo G. Alessi, partecipano altri cinque istituti italiani:

1. l’ISIS Buonarroti di Monfalcone (GO),
  2. ITET Capitini di Perugia (PG),
  3. IIS Ferro di Alcamo (TP)
  4. IIS Stefanini di Mestre
  5. Liceo Scientifico Lorenzo Respighi (PC)

L’obiettivo è di offrire alle scuole partecipanti l’opportunità di ideare e progettare musei, gallerie e contesti espositivi fruibili nel web come esperienze di #RA realtà aumentata e #RV virtuale, anche con la presenza di guide virtuali o altre applicazioni di intelligenza artificiale.

Nel primo modulo del progetto sono stati sviluppati, dagli studenti nel nostro liceo, percorsi museali interattivi di realtà aumentata e virtuale. Parte degli studenti ha, inoltre, partecipato, dal 18 al 20 novembre 2022, al convegno organizzato dall’IIS Stefanini in collaborazione con il Museo M9.

I musei virtuali