CAMPIONATI di FISICA (ex Olimpiadi)
I Campionati Italiani di Fisica sono istituiti a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani.
I Campionati Italiani di Fisica sono curati dal Gruppo Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione: di Istituto, di Polo, Nazionali e International Physics Olympiads (IPhO), inoltre l’Italia partecipa anche alle Olimpiadi Europee delle Fisica (EuPhO).
Nell’ambito del Progetto viene introdotta una Gara a Squadre di Fisica (GaS) suddivisa in due fasi: le sessioni di allenamento e le gare ufficiali. La finale nazionale si svolge a Senigallia nei giorni delle finali individuali.
LE FASI
Tutte le fasi toccano temi di fisica classica e di fisica moderna e offrono un’opportunità di alta preparazione anche per i test di accesso universitari.
Gara di Istituto (dicembre): Quesiti a risposta multipla- I primi 5 classificati partecipano alle gare di secondo livello
Gara di secondo livello (Polo) (febbraio): Quesiti e problemi - Il primo classificato del Polo e i migliori 40 risultati assoluti su scala nazionale partecipano alle gare Nazionali.
Gara Nazionale (aprile): Prova teorica e Prova sperimentale - Tra i primi 10 classificati vengono individuate (a seguito di successiva selezione) i componenti delle squadre per la partecipazione alle IPHO e alle EUPHO.
Le OLIFIS e il LICEO ALESSI
Il liceo Alessi partecipa alle Olifis dal 1986. I docenti che seguono il progetto e gli studenti coinvolti lavorano per tutto l’anno alla preparazione alle gare.
I risultati si confermano di ottimo livello negli anni.
Le attività hanno si basano su una didattica di eccellenza con lo scopo di motivare, orientare e valorizzare gli studenti con particolare attenzione al lavoro di gruppo. Le esperienze relative al confronto regionale e nazionale offrono un importante arricchimento culturale e umano.
Le attività offrono ai docenti la possibilità di sperimentare metodologie didattiche innovative e di trasferirle e curvarle all’interno dell’attività curricolare per migliorare i risultati di apprendimento di tutti gli studenti.