Olimpiadi della Matematica

IL PROGETTO

Il Progetto Campionati della Matematica (http://olimpiadi.dm.unibo.it) organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da 40 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana ai Campionati Internazionali di Matematica.

Opera in base a una convenzione fra il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e l’Unione Matematica Italiana (UMI) e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Lo scopo dei Campionati della Matematica in primo luogo è quello di incoraggiare i ragazzi bravi in matematica, cogliendo l’occasione per un’ ampia promozione della disciplina attraverso il gioco e la competizione, in secondo luogo quello di offrire a tanti ragazzi l’opportunità per incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche nella competizione, infine favorire il confronto fra i diversi sistemi educativi.

Risolvendo problemi, giocando coi numeri, con la geometria, con le capacità logico-formali della mente si impara a stare insieme, a confrontarsi con compagni-rivali sulla base di regole certe e con “cavalleria”.

CAMPIONATI DELLA MATEMATICA: GARA A SQUADRE E INDIVIDUALI

Il Liceo Alessi è una scuola molto attiva nelle competizioni scientifiche (ex-olimpiadi), i nostri ragazzi, le nostre ragazze e i docenti che seguono il progetto lavorano duramente tutto l'anno per preparare al meglio le squadre e i singoli. La finalità è quella di appassionare gli studenti alla matematica attraverso il gioco e la competizione, ma anche di valorizzare le nostre eccellenze, dando loro la possibilità di misurarsi in competizioni su scala nazionale e soprattutto vivere esperienze che ricorderanno per sempre.

I risultati sono incoraggianti: quasi tutti gli anni i singoli e/o le squadre si qualificano per la fase Nazionale, strappando medaglie e piazzamenti di prim'ordine che danno lustro alla scuola e riempiono di orgoglio e motivazione i docenti che credono nel valore formativo di questi progetti.

Le gare a squadre abituano ad una razionale organizzazione nella divisione dei compiti, alla collaborazione e al rispetto del lavoro degli altri. La competizione si articola in due fasi: selezione regionale e finali nazionali.

Le gare individuali si articolano in tre fasi: gara di istituto (giochi di Archimede), gara provinciale e finale nazionale. Molti studenti dell’Alessi si sono qualificati alla finale ottenendo varie medaglie.

I Giochi di Archimede (selezione di istituto dei campionati individuali) si svolgono a novembre e sono aperti a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe frequentata. Questa fase prevede 20 domande a risposta multipla per  gli studenti del biennio, 25 per coloro che frequentano  il triennio. Le conoscenze richieste  sono principalmente quelle del primo biennio unite a buone capacità logico-matematiche. I migliori studenti di ogni istituto sono selezionati – secondo criteri che variano da provincia a provincia – per la fase successiva.

La fase provinciale, che si svolge a febbraio, consta normalmente di dodici domande a risposta multipla, due domande a risposta numerica e tre dimostrazioni, solitamente di algebra e geometria. Le conoscenze necessarie sono le stesse della fase precedente. Per ogni provincia si qualifica un numero fissato di studenti in base ai risultati alla fase nazionale dei cinque anni precedenti.

La finale nazionale si svolge a Cesenatico nei primi giorni di maggio, e ad essa partecipano circa 300 studenti. La competizione consta di 6 esercizi dimostrativi riguardanti vari ambiti della Matematica (geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria) da risolversi in quattro ore e mezza utilizzando solo strumenti per scrivere e per disegnare. Ognuna delle sei dimostrazioni viene valutata da 0 a 7 punti. I migliori classificati vengono premiati secondo questo criterio:

• i primi classificati, per circa 1/12 dei concorrenti, ricevono una medaglia d’oro
  • i successivi 1/6 della classifica generale ricevono una medaglia d’argento
  • i successivi 1/4 della classifica generale, arrivando fino a metà classifica) ricevono  una medaglia di bronzo

tutti coloro che non hanno ricevuto una medaglia ma hanno totalizzato il massimo dei punti in almeno uno dei sei problemi ricevono una menzione d’onore.