Filosofia in teatro
Finalità e spirito del progetto
Il teatro come occasione per esprimere quella ricchezza interiore che troppo spesso le convenzioni sociali ci inducono a tenere nascosta: il teatro come esperienza di libertà. È questo che il Liceo “Alessi” propone ai propri studenti con il progetto Filosofia in teatro: un percorso alla scoperta di sé attraverso la forza espressiva dell’arte teatrale.
Oltre che al miglioramento delle competenze comunicative ed artistico-figurative, il progetto mira a sviluppare una sensibilità filosofica nel rapporto con la vita, facendo comprendere, attraverso il gioco della finzione scenica, il nesso profondo tra la vita e il teatro. L’esperienza è proposta a tutti gli studenti del Liceo, da quelli delle classi prime a quelli delle classi quinte, in quanto non richiede alcun prerequisito specifico ed è animato dall’intenzione di suscitare un forte senso della comunità, che leghi i più grandi e i più piccoli in un rapporto di amicizia e di attenzione reciproca.
Il referente è il professor Roberto Porciello
