Invalsi

Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato per rilevare e misurare periodicamente il livello di apprendimento degli studenti italiani.

Attualmente si prevede la somministrazione di prove CBT (computer based) di italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica.

La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti, dei livelli di competenza raggiunti, mette a confronto la scuola con il territorio e con gli studenti degli anni precedenti.

A chi sono rivolte?

Le prove INVALSI sono rivolte a tutti gli studenti della secondaria di II grado che frequentano le seguenti classi:

• II classe (solo italiano e matematica);
  • V classe (per cui le prove costituiscono requisito per l'ammissione agli esami di stato).

A cosa e a chi servono?

Servono per monitorare il Sistema nazionale  d’Istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. In particolare servono a:

•  ciascuno studente – perché è un diritto conoscere il livello di competenze raggiunto
  • le singole istituzioni scolastiche – per l’analisi della situazione al fine di mettere a punto eventuali strategie di miglioramento
  • il Ministero dell’ Istruzione – per operare investimenti e scelte politiche

Perché sono importanti?

Le prove, che per ciascun livello di classe si svolgono sul territorio nazionale nella stessa giornata, sono importanti perché permettono di confrontare ciascuna classe e ciascuna scuola con:

• l’intero Paese
  • le macroaree geografiche
  • le singole regioni/province
  • le scuole della stessa tipologia

Per saperne di più…